{"Titolo":"Manuale di gestione documentale","Testo":"\u003Cp class=\u0022JustifyFull\u0022\u003E\r\n\tLa pubblicazione nel marzo 2014 delle nuove regole tecniche sul protocollo informatico e delle regole tecniche sulla conservazione rappresenta certamente una tappa fondamentale verso la digitalizzazione della pubblica amministrazione locale, in quanto individua l\u0026rsquo;obbligo di affrontare un processo di adeguamento organizzativo importante.\u003C\/p\u003E\r\n\u003Cp class=\u0022JustifyFull\u0022\u003E\r\n\t\u0026nbsp;\u003C\/p\u003E\r\n\u003Cp class=\u0022JustifyFull\u0022\u003E\r\n\tLe amministrazioni dovranno infatti:\u003C\/p\u003E\r\n\u003Cp class=\u0022JustifyFull Indent1\u0022 style=\u0022margin-left: 30pt;\u0022\u003E\r\n\t\u0026middot; individuare all\u0026rsquo;interno della propria struttura i responsabili della gestione documentale, della conservazione, della sicurezza dei dati;\u003C\/p\u003E\r\n\u003Cp class=\u0022JustifyFull Indent1\u0022 style=\u0022margin-left: 30pt;\u0022\u003E\r\n\t\u0026middot; dotarsi del manuale di gestione documentale, che dovr\u0026agrave; descrivere il sistema di gestione, anche ai fini della conservazione, dei documenti informatici e fornire le istruzioni per il corretto funzionamento del servizio per la tenuta del protocollo informatico, della gestione dei flussi documentali e degli archivi.\u0026nbsp;\u003C\/p\u003E\r\n\u003Cp class=\u0022JustifyFull Indent1\u0022 style=\u0022margin-left: 30pt;\u0022\u003E\r\n\t\u0026nbsp;\u003C\/p\u003E\r\n\u003Cp class=\u0022JustifyFull\u0022\u003E\r\n\tIl Comune di Banari ha provveduto con deliberazione della Giunta comunale n. 60 del 16.11.2015 ad approvare Manuale di gestione documentale.\u003C\/p\u003E\r\n\u003Cp class=\u0022JustifyFull\u0022\u003E\r\n\t\u0026nbsp;\u003C\/p\u003E\r\n\u003Cp class=\u0022JustifyFull\u0022\u003E\r\n\tIl Comune pertanto gestisce un unico protocollo informatico per tutti i documenti in arrivo e in partenza nell\u0026rsquo;ambito di un sistema di gestione documentale conforme alle previsioni di cui:\u003C\/p\u003E\r\n\u003Cp class=\u0022JustifyFull\u0022\u003E\r\n\t- alle Regole tecniche per il protocollo informatico ai sensi degli articoli 40 bis, 41, 47, 57 bis e 71 del Codice dell\u0026rsquo;amministrazione digitale di cui al D.Lgs n. 82\/2005 (di seguito indicato come Codice) approvate con D.P.C.M. 3 dicembre 2013 (di seguito indicate come Regole tecniche);\u003C\/p\u003E\r\n\u003Cp class=\u0022JustifyFull\u0022\u003E\r\n\t- al Testo Unico sulla documentazione amministrativa approvato con D.P.R. 445\/2000 (di seguito indicato come TU).Il registro \u0026egrave; generato automaticamente dal sistema di protocollo che assegna a ciascun documento registrato il numero e la data di protocollazione.\u003C\/p\u003E\r\n\u003Cp class=\u0022JustifyFull\u0022\u003E\r\n\t\u0026nbsp;\u003C\/p\u003E\r\n\u003Cp class=\u0022JustifyFull\u0022\u003E\r\n\tAll\u0026rsquo;unico sistema di protocollazione corrisponde un unico titolario di classificazione.\u003C\/p\u003E\r\n\u003Cp class=\u0022JustifyFull\u0022\u003E\r\n\t\u0026nbsp;\u003C\/p\u003E\r\n\u003Cp class=\u0022JustifyFull\u0022\u003E\r\n\tIl Comune di Banari produce un unico archivio; l\u0026rsquo;articolazione in archivio corrente, archivio di deposito e archivio storico risponde esclusivamente a criteri di funzionalit\u0026agrave;.\u003C\/p\u003E\r\n\u003Cp class=\u0022JustifyFull\u0022\u003E\r\n\t\u0026nbsp;\u003C\/p\u003E\r\n\u003Cp class=\u0022JustifyFull\u0022\u003E\r\n\tI responsabili dei procedimenti amministrativi dei singoli uffici provvedono alla implementazione della fascicolazione della corrispondenza in arrivo e alla protocollazione della corrispondenza in partenza. Gestiscono e custodiscono i documenti dell\u0026rsquo;archivio corrente (e, in alcuni casi, dell\u0026rsquo;archivio di deposito).\u003C\/p\u003E\r\n\u003Cp\u003E\r\n\t\u0026nbsp;\u003C\/p\u003E","Sezione":"Amministrazione trasparente"}