{"Titolo":"Carta d\u0026#039;identit\u0026agrave; elettronica (CIE)","Testo":"\u003Ch2 style=\u0022text-align:center\u0022\u003E\u003Cimg alt=\u0022\u0022 src=\u0022\/public\/frontend\/media\/banari\/ckfinder\/images\/1stemmabanari.JPG\u0022 style=\u0022height:178px; width:150px\u0022 \/\u003E\u003C\/h2\u003E\r\n\r\n\u003Ch2 style=\u0022text-align:center\u0022\u003ECOMUNE DI BANARI - PROVINCIA DI SASSARI\u003C\/h2\u003E\r\n\r\n\u003Cp style=\u0022margin-left:7.0pt\u0022\u003E\u0026nbsp;\u003C\/p\u003E\r\n\r\n\u003Cp style=\u0022margin-left: 7pt; text-align: center;\u0022\u003E\u003Cstrong\u003EDAL 28 MAGGIO 2018 LA CARTA D\u0026rsquo;IDENTIT\u0026Agrave; ELETTRONICA (CIE)\u003C\/strong\u003E\u003C\/p\u003E\r\n\r\n\u003Cp style=\u0022margin-left:7pt\u0022\u003E\u003Cimg alt=\u0022\u0022 src=\u0022http:\/\/cms.kronoweb.it\/banari\/images\/foto\/0cartaidentita.jpg\u0022 style=\u0022height:215px; width:678px\u0022 \/\u003E\u003C\/p\u003E\r\n\r\n\u003Cp style=\u0022margin-left:7.0pt\u0022\u003E\u0026nbsp;\u003C\/p\u003E\r\n\r\n\u003Cp style=\u0022text-align:justify\u0022\u003E\u0026nbsp;\u003C\/p\u003E\r\n\r\n\u003Cp style=\u0022margin-left: 7pt; text-align: justify;\u0022\u003ETerminati gli adempimenti necessari al superamento del documento cartaceo, dal 28 Maggio 2018 sar\u0026agrave; rilasciata la carta d\u0026rsquo;identit\u0026agrave; esclusivamente in formato elettronico.\u003C\/p\u003E\r\n\r\n\u003Cp style=\u0022margin-left: 7pt; text-align: justify;\u0022\u003EDa tale data non sar\u0026agrave; pi\u0026ugrave; possibile richiedere la carta di identit\u0026agrave; in formato cartaceo, salvo alcune eccezioni stabilite dalla circolare del Ministero dell\u0026rsquo;Interno n. 4 del 31.03.2017 ovvero, in casi di reale e documentata urgenza per motivi di salute, viaggio, consultazione elettorale, partecipazione a concorsi o gare pubbliche e ai cittadini iscritti all\u0026rsquo;AIRE.\u003C\/p\u003E\r\n\r\n\u003Cp\u003E\u0026nbsp;\u003C\/p\u003E\r\n\r\n\u003Cp style=\u0022margin-left:7.0pt\u0022\u003E\u003Cstrong\u003ECOS\u0026#39;\u0026Egrave;\u003C\/strong\u003E\u003C\/p\u003E\r\n\r\n\u003Cp style=\u0022margin-left: 7pt; text-align: justify;\u0022\u003EE\u0026rsquo; un documento di identificazione che comprova l\u0026rsquo;identit\u0026agrave; del titolare in Italia e all\u0026rsquo;estero, pu\u0026ograve; essere valida per l\u0026rsquo;espatrio nei paesi comunitari ed in quelli aderenti a specifiche convenzioni, \u0026egrave; contrassegnata da un numero unico nazionale stampato sul fronte in alto a destra e pu\u0026ograve; essere utilizzata anche per richiedere un\u0026#39;identit\u0026agrave; digitale sul sistema SPID (Sistema Pubblico di Identit\u0026agrave; Digitale).\u003C\/p\u003E\r\n\r\n\u003Cp style=\u0022margin-left: 7pt; text-align: justify;\u0022\u003EA differenza del documento cartaceo, la CIE viene emessa, stampata e inviata dall\u0026rsquo;Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, al quale l\u0026rsquo;ufficio anagrafe inoltra telematicamente la richiesta avanzata dal cittadino unitamente ai suoi dati, fotografia ed impronte digitali.\u003C\/p\u003E\r\n\r\n\u003Cp\u003E\u0026nbsp;\u003C\/p\u003E\r\n\r\n\u003Cp style=\u0022margin-left:7.0pt\u0022\u003E\u003Cstrong\u003ECONTIENE I SEGUENTI DATI:\u003C\/strong\u003E\u003C\/p\u003E\r\n\r\n\u003Cul\u003E\r\n\t\u003Cli\u003Ecomune di emissione del documento\u003C\/li\u003E\r\n\t\u003Cli style=\u0022text-align: justify;\u0022\u003Enome, cognome, luogo, data di nascita, numero dell\u0026rsquo;atto di nascita, sesso, statura, cittadinanza, indirizzo di residenza e fotografia del titolare\u003C\/li\u003E\r\n\t\u003Cli style=\u0022text-align: justify;\u0022\u003Eimmagine della firma e di 2 impronte digitali del titolare, solo per i cittadini di et\u0026agrave; superiore ai 12 anni\u003C\/li\u003E\r\n\t\u003Cli\u003El\u0026rsquo;eventuale validit\u0026agrave; per l\u0026rsquo;espatrio\u003C\/li\u003E\r\n\t\u003Cli\u003Enome dei genitori (nel caso di minore)\u003C\/li\u003E\r\n\t\u003Cli\u003Ecodice Fiscale\u003C\/li\u003E\r\n\u003C\/ul\u003E\r\n\r\n\u003Cp\u003E\u0026nbsp;\u003C\/p\u003E\r\n\r\n\u003Cp style=\u0022margin-left:7.0pt\u0022\u003E\u003Cstrong\u003ECHI PUO\u0026rsquo; RICHIEDERLA\u003C\/strong\u003E\u003C\/p\u003E\r\n\r\n\u003Cp style=\u0022margin-left: 7pt; text-align: justify;\u0022\u003ELa CIE pu\u0026ograve; essere rilasciata ai cittadini residenti o dimoranti sul territorio comunale: I cittadini residenti in altro Comune italiano possono chiedere la carta d\u0026rsquo;identit\u0026agrave; solo per gravi e comprovati motivi di impossibilit\u0026agrave; a recarsi presso il proprio Comune di residenza. Solo in seguito alla trasmissione del Nulla Osta al Comune di Banari da parte del Comune di residenza, sar\u0026agrave; possibile procedere alla richiesta della carta d\u0026rsquo;identit\u0026agrave; elettronica. Viene rilasciata:\u003C\/p\u003E\r\n\r\n\u003Cul\u003E\r\n\t\u003Cli style=\u0022text-align: justify;\u0022\u003EA coloro che chiedono per la prima volta la carta d\u0026rsquo;identit\u0026agrave;;\u003C\/li\u003E\r\n\t\u003Cli style=\u0022text-align: justify;\u0022\u003EA coloro ai quali la carta d\u0026rsquo;identit\u0026agrave; risulta scaduta o mancano non pi\u0026ugrave; di 6 mesi alla scadenza, (non si deve sostituire la carta d\u0026rsquo;identit\u0026agrave; nel caso di cambio di residenza, indirizzo o stato civile);\u003C\/li\u003E\r\n\t\u003Cli style=\u0022text-align: justify;\u0022\u003EIn caso di smarrimento, furto o deterioramento della carta ancora in corso di validit\u0026agrave;, presentando denuncia di smarrimento\/furto presso le autorit\u0026agrave; competenti o documento deteriorato.\u003C\/li\u003E\r\n\u003C\/ul\u003E\r\n\r\n\u003Cp\u003E\u0026nbsp;\u003C\/p\u003E\r\n\r\n\u003Cp style=\u0022margin-left: 7pt; text-align: justify;\u0022\u003E\u003Cstrong\u003ETENUTO CONTO CHE NON SAR\u0026Agrave; PI\u0026Ugrave; POSSIBILE RILASCIARE IL DOCUMENTO CONTESTUALMENTE ALLA RICHIESTA, SI RACCOMANDA AI CITTADINI DI RIVOLGERSI ALL\u0026rsquo;UFFICIO ANAGRAFE IN ANTICIPO RISPETTO ALLA DATA DI SCADENZA.\u003C\/strong\u003E\u003C\/p\u003E\r\n\r\n\u003Cp\u003E\u0026nbsp;\u003C\/p\u003E\r\n\r\n\u003Cp style=\u0022margin-left:7.0pt\u0022\u003E\u003Cstrong\u003EDocumentazione da presentare allo sportello:\u003C\/strong\u003E\u003C\/p\u003E\r\n\r\n\u003Col\u003E\r\n\t\u003Cli style=\u0022text-align: justify;\u0022\u003ETessera Sanitaria;\u003C\/li\u003E\r\n\t\u003Cli style=\u0022text-align: justify;\u0022\u003En. 1 fototessera recente in formato cartaceo delle dimensioni di 35 x 45 mm (larghezza x altezza) a colori con sfondo chiaro (stesso tipo di quelle utilizzate per il passaporto) o elettronico su supporto USB formato png o jpg, risoluzione di almeno 400dpi e una dimensione massima non superiore a 500KB;\u003C\/li\u003E\r\n\t\u003Cli style=\u0022text-align: justify;\u0022\u003Ecarta di identit\u0026agrave; scaduta o in scadenza o deteriorata oppure, in caso di furto o smarrimento, la denuncia in originale;\u003C\/li\u003E\r\n\t\u003Cli style=\u0022text-align: justify;\u0022\u003Ei cittadini non comunitari devono presentare il passaporto e permesso di soggiorno valido, o copia del permesso di soggiorno scaduto con l\u0026rsquo;originale della ricevuta attestante l\u0026rsquo;avvenuta richiesta di rinnovo presentata prima della scadenza del permesso di soggiorno o entro sessanta giorni dalla scadenza dello stesso.\u003C\/li\u003E\r\n\u003C\/ol\u003E\r\n\r\n\u003Cp style=\u0022margin-left:7.0pt\u0022\u003E\u003Cstrong\u003E\u003Cu\u003EPer i cittadini minorenni \u0026egrave; richiesta la presenza di almeno uno dei genitori.\u003C\/u\u003E\u003C\/strong\u003E\u003C\/p\u003E\r\n\r\n\u003Cp style=\u0022margin-left: 7pt; text-align: justify;\u0022\u003EQualora la carta d\u0026rsquo;identit\u0026agrave; elettronica per i minorenni sia richiesta con validit\u0026agrave; all\u0026rsquo;espatrio, i minori devono presentarsi con entrambi i genitori, per l\u0026rsquo;assenso. Se uno dei genitori non pu\u0026ograve; presentarsi, pu\u0026ograve; consegnare all\u0026#39;altro genitore l\u0026#39;apposito modello sottoscritto con fotocopia del proprio documento d\u0026rsquo;identit\u0026agrave;.\u003C\/p\u003E\r\n\r\n\u003Cp\u003E\u0026nbsp;\u003C\/p\u003E\r\n\r\n\u003Cp style=\u0022margin-left:7.0pt\u0022\u003E\u003Cstrong\u003EVALIDIT\u0026Agrave;\u003C\/strong\u003E\u003C\/p\u003E\r\n\r\n\u003Cul\u003E\r\n\t\u003Cli\u003E3 anni per i minori di anni 3;\u003C\/li\u003E\r\n\t\u003Cli\u003E5 anni per i minori di et\u0026agrave; compresa tra i 3 e 18 anni;\u003C\/li\u003E\r\n\t\u003Cli\u003E10 anni, per i maggiorenni.\u003C\/li\u003E\r\n\u003C\/ul\u003E\r\n\r\n\u003Cp style=\u0022margin-left: 7pt; text-align: justify;\u0022\u003ELa validit\u0026agrave; si estende, rispetto alla scadenza prevista per il documento, fino al giorno e mese di nascita del titolare.\u003C\/p\u003E\r\n\r\n\u003Cp style=\u0022margin-left:7.0pt\u0022\u003E\u0026nbsp;\u003C\/p\u003E\r\n\r\n\u003Cp style=\u0022margin-left:7.0pt\u0022\u003E\u003Cstrong\u003ECOSTI\u003C\/strong\u003E\u003C\/p\u003E\r\n\r\n\u003Cp style=\u0022margin-left: 7pt; text-align: justify;\u0022\u003EIl corrispettivo \u0026egrave; fissato dall\u0026rsquo;art. 1 del Decreto del Ministero dell\u0026rsquo;Economia e delle Finanze del 25 maggio 2016.\u003C\/p\u003E\r\n\r\n\u003Cp style=\u0022margin-left: 7pt; text-align: justify;\u0022\u003ELe somme complessivamente dovute dagli utenti per le due ipotesi fondamentali di rilascio della nuova C.I.E. sono cos\u0026igrave; riassunte:\u003C\/p\u003E\r\n\r\n\u003Col\u003E\r\n\t\u003Cli style=\u0022text-align: justify;\u0022\u003EPrimo rilascio o rinnovo alla scadenza: \u003Cstrong\u003E\u0026euro; 22,21\u003C\/strong\u003E (di cui \u0026euro; 16,79 di competenza del Ministero dell\u0026rsquo;Interno ed \u0026euro; 5,42 per diritti fissi e di segreteria);\u003C\/li\u003E\r\n\t\u003Cli style=\u0022text-align: justify;\u0022\u003EDuplicato per furto, smarrimento o deterioramento: \u003Cstrong\u003E\u0026euro; 27,37\u003C\/strong\u003E (di cui \u0026euro; 16,79 di competenza del Ministero dell\u0026rsquo;Interno ed \u0026euro; 10,58 per diritti fissi e di segreteria).\u003C\/li\u003E\r\n\u003C\/ol\u003E\r\n\r\n\u003Cp style=\u0022margin-left: 7pt; text-align: justify;\u0022\u003ETali importi dovranno essere versati sul C\/C bancario intestato al Comune di Banari presso il Banco di Sardegna:\u003C\/p\u003E\r\n\r\n\u003Cp style=\u0022margin-left: 7pt; text-align: justify;\u0022\u003EIBAN IT 22 M 01015 87590 \u0026nbsp;000000012621, con la causale: \u0026ldquo;pagamento emissione CIE a nome di \u0026hellip;\u0026hellip;\u0026hellip;\u0026hellip;\u0026hellip;\u0026hellip;\u0026hellip;\u0026hellip;\u0026hellip;\u0026hellip;\u0026hellip;\u0026hellip;.\u0026rdquo;\u003C\/p\u003E\r\n\r\n\u003Cp style=\u0022margin-left: 7pt; text-align: justify;\u0022\u003EOppure tramite versamento con conto corrente postale n. 12376075 intestato a Comune di Banari con la causale: \u0026ldquo;pagamento emissione CIE a nome di \u0026hellip;\u0026hellip;\u0026hellip;\u0026hellip;\u0026hellip;\u0026hellip;\u0026hellip;.\u0026rdquo;\u003C\/p\u003E\r\n\r\n\u003Cp style=\u0022margin-left: 7pt; text-align: justify;\u0022\u003ECopia della ricevuta di pagamento dovr\u0026agrave; essere presentata presso l\u0026rsquo;ufficio comunale al momento della richiesta.\u003C\/p\u003E\r\n\r\n\u003Cp style=\u0022margin-left: 7pt; text-align: justify;\u0022\u003EPer maggiori informazioni: \u003Cu\u003Ewww.cartaidentita.interno.gov.it\u003C\/u\u003E\u003C\/p\u003E","Sezione":"Uffici"}