{"Titolo":"Barriere architettoniche negli edifici privati - Edifici Ante 1989","Testo":"\u003Cdiv class=\u0022contentTesto\u0022\u003E\r\n\u003Cp\u003E\u003Cstrong\u003E\u003Cu\u003EL.R. N. 32 del 30\/08\/1991\u003C\/u\u003E\u003C\/strong\u003E\u003C\/p\u003E\r\n\r\n\u003Cp style=\u0022text-align:justify\u0022\u003EL\u0026#39;Assessorato dei Lavori pubblici eroga finanziamenti ai Comuni destinati alla erogazione dei contributi in favore dei privati per la realizzazione di opere finalizzate al superamento e all\u0026#39;eliminazione di barriere architettoniche in edifici privati Ante 1989, ovvero in edifici non privati adibiti a centri o istituti residenziali per l\u0026rsquo;assistenza ai disabili.\u003Cbr \/\u003E\r\n\u003Cbr \/\u003E\r\nI privati interessati all\u0026#39;abbattimento di barriere architettoniche in edifici privati devono presentare la domanda, comprensiva degli allegati, al Comune in cui \u0026egrave; ubicato l\u0026#39;immobile, \u003Cu\u003E\u003Cstrong\u003Eentro il 1\u0026deg; marzo di ogni anno\u003C\/strong\u003E\u003C\/u\u003E.\u003Cbr \/\u003E\r\nA seguito della richiesta, il Comune effettua un sopralluogo per verificare: la fondatezza della richiesta (esistenza dell\u0026rsquo;ostacolo alla deambulazione e idoneit\u0026agrave; dell\u0026rsquo;intervento proposto al fine di superare l\u0026rsquo;ostacolo esistente); che le opere non siano gi\u0026agrave; eseguite o iniziate; che la spesa prevista sia congrua.\u003Cbr \/\u003E\r\n\u003Cbr \/\u003E\r\nEntro il 31 marzo di ogni anno, i sindaci dei comuni inviano all\u0026#39;Assessorato regionale dei Lavori pubblici le richieste di finanziamento. L\u0026#39;Assessorato effettua l\u0026#39;istruttoria delle pratiche, volta a verificare la completezza e la correttezza della documentazione trasmessa dai comuni, quindi, stila la graduatoria. Due i criteri per l\u0026#39;inserimento delle domande nella graduatoria definitiva, la precedenza assoluta per le domande munite di certificazione ASL attestante l\u0026rsquo;invalidit\u0026agrave; totale con difficolt\u0026agrave; deambulatoria e, in subordine, ordine cronologico di presentazione della domanda al Comune.\u003Cbr \/\u003E\r\n\u003Cbr \/\u003E\r\nI contributi vengono erogati agli enti in un\u0026#39;unica soluzione. La determinazione di impegno e erogazione viene trasmessa alla Ragioneria regionale e ai Comuni interessati.\u003Cbr \/\u003E\r\n\u003Cbr \/\u003E\r\nIl comune procede, quindi, alle comunicazioni di acquisizione del diritto al contributo ai beneficiari delle domande che possono essere finanziate in applicazione della graduatoria definitiva, fissando un termine di inizio e fine lavori.\u003Cbr \/\u003E\r\n\u003Cbr \/\u003E\r\nIl Comune procede all\u0026#39;erogazione dei contributi dopo la presentazione delle pezze giustificative di spesa (fatture quietanzate), previa verifica di corrispondenza del loro importo alla entit\u0026agrave; del contributo riconosciuto: l\u0026rsquo;importo del contributo erogabile \u0026egrave; pari a quello concesso (calcolato ai sensi dell\u0026rsquo;art. 9 c. 2 della L. 13\/1989) se la fattura conferma la previsione di spesa dichiarata nella domanda, ovvero a quello ricalcolato sull\u0026rsquo;inferiore importo fatturato.\u003Cbr \/\u003E\r\n\u003Cbr \/\u003E\r\nIl contributo \u0026egrave; concesso in misura pari alla spesa effettivamente sostenuta fino a \u0026euro; 2.582,28; \u0026egrave; aumentato del 25% della spesa effettivamente sostenuta da \u0026euro; 2582,29 ad \u0026euro; 12.911,42; \u0026egrave; aumentato di un ulteriore 5% della spesa effettivamente sostenuta da \u0026euro; 12.911,43 a \u0026euro; 51.645,68.\u003C\/p\u003E\r\n\r\n\u003Cp\u003E\u0026nbsp;\u003C\/p\u003E\r\n\r\n\u003Cp\u003E\u003Cstrong\u003ECHI PUO\u0026rsquo; PRESENTARE DOMANDA\u003C\/strong\u003E\u003C\/p\u003E\r\n\r\n\u003Cp\u003EI destinatari del procedimento sono i comuni\u003Cbr \/\u003E\r\nI beneficiari finali del contributo sono i privati\u003C\/p\u003E\r\n\r\n\u003Cp\u003E\u0026nbsp;\u003C\/p\u003E\r\n\r\n\u003Cp\u003E\u003Cstrong\u003ECOSA SERVE PER POTER PARTECIPARE\u003C\/strong\u003E\u003C\/p\u003E\r\n\r\n\u003Cp\u003EI cittadini che fanno richiesta del contributo ai comuni devono:\u003Cbr \/\u003E\r\n- essere \u0026quot;portatori di menomazioni o limitazioni funzionali permanenti, ivi compresa la cecit\u0026agrave;\u0026quot; ovvero di menomazioni o limitazioni funzionali \u0026quot;relative alla deambulazione e alla mobilit\u0026agrave;\u0026quot; (art. 9 comma 3 della legge 13\/1989) - si dar\u0026agrave; priorit\u0026agrave; ai portatori di handicap riconosciuti dalla competente ASL invalidi totali con difficolt\u0026agrave; di deambulazione;\u003Cbr \/\u003E\r\n- avere effettiva, stabile ed abituale dimora nell\u0026#39;alloggio in cui sono necessari i lavori per l\u0026#39;abbattimento delle barriere;\u003Cbr \/\u003E\r\n- avere l\u0026#39;autorizzazione del proprietario dell\u0026#39;alloggio in cui sono necessari i lavori per l\u0026#39;abbattimento delle barriere, qualora il richiedente non sia il proprietario;\u003Cbr \/\u003E\r\n- non aver gi\u0026agrave; effettuato o iniziato l\u0026#39;esecuzione delle opere.\u003Cbr \/\u003E\r\n\u003Cbr \/\u003E\r\nSi precisa che:\u003Cbr \/\u003E\r\n- la domanda deve avere ad oggetto interventi su edifici privati, gi\u0026agrave; esistenti alla data di entrata in vigore della L. 13\/1989 (10.02.1989), per cui il comune non pu\u0026ograve; ammettere domande relative a edifici costruiti successivamente a tale data;\u003Cbr \/\u003E\r\n- in virt\u0026ugrave; della legge 62\/1989, che ha integrato sul punto la legge 13\/1989, il contributo pu\u0026ograve; essere chiesto anche per interventi su edifici non privati se adibiti a centri o istituti residenziali per l\u0026rsquo;assistenza ai disabili (punto 4.19 della circolare 1669\/1989 del Ministero dei lavori pubblici).\u003C\/p\u003E\r\n\r\n\u003Cp\u003E\u0026nbsp;\u003C\/p\u003E\r\n\r\n\u003Cp\u003E\u003Cstrong\u003ETERMINI DI CONCLUSIONE DEL PROCEDIMENTO\u003C\/strong\u003E\u003C\/p\u003E\r\n\r\n\u003Cp\u003E90 giorni, salvo proroghe, nei termini di legge, motivate da esigenze istruttorie\u003C\/p\u003E\r\n\r\n\u003Cp\u003E\u0026nbsp;\u003C\/p\u003E\r\n\r\n\u003Cp\u003E\u003Cstrong\u003ETERMINI PER LA PRESENTAZIONE \u003C\/strong\u003E\u003C\/p\u003E\r\n\r\n\u003Cp\u003ELe domande devono essere presentate presso il comune in cui \u0026egrave; sito l\u0026rsquo;immobile entro il 1\u0026deg; marzo di ciascun anno.\u003Cbr \/\u003E\r\nI comuni devono inviare alla Regione l\u0026rsquo;elenco delle domande ammesse entro il 31 marzo di ciascun anno.\u003C\/p\u003E\r\n\r\n\u003Cp\u003E\u0026nbsp;\u003C\/p\u003E\r\n\r\n\u003Cp\u003E\u003Cstrong\u003EQUALE DOCUMENTAZIONE DEVI PRESENTARE?\u003C\/strong\u003E\u003C\/p\u003E\r\n\r\n\u003Cp\u003EEntro il 1\u0026deg; marzo di ogni anno, il privato deve presentare al comune, in cui le opere di abbattimento delle barriere architettoniche devono essere effettuate, la seguente documentazione:\u003Cbr \/\u003E\r\n\u003Cbr \/\u003E\r\n- domanda in bollo tramite la compilazione del modello di domanda fornito dai comuni competenti (vedi modello allegato) (lo schema di domanda predisposto dall\u0026#39;Assessorato);\u003Cbr \/\u003E\r\n- dichiarazione sostitutiva di atto notorio (vedi modello allegato);\u003Cbr \/\u003E\r\n- certificato medico attestante una situazione di handicap consistente in \u0026ldquo;menomazioni o limitazioni funzionali permanenti, ivi compresa la cecit\u0026agrave;\u0026quot; ovvero in menomazioni o limitazioni funzionali \u0026quot;relative alla deambulazione e alla mobilit\u0026agrave;\u0026quot; (art. 9 comma 3 della legge 13\/1989);\u003Cbr \/\u003E\r\n- in caso di invalidit\u0026agrave; totale: certificato USL (o fotocopia autenticata) attestante l\u0026#39;invalidit\u0026agrave; totale con difficolt\u0026agrave; di deambulazione\u003Cbr \/\u003E\r\n- autorizzazione del proprietario dell\u0026#39;alloggio nel caso in cui richiedente e proprietario non siano la stessa persona\u003C\/p\u003E\r\n\r\n\u003Cp\u003E\u0026nbsp;\u003C\/p\u003E\r\n\r\n\u003Cp\u003E\u003Cstrong\u003ENOTE\u003C\/strong\u003E\u003C\/p\u003E\r\n\r\n\u003Cp\u003ENon sono ammissibili a contributo:\u003Cbr \/\u003E\r\n- gli interventi in alloggi non esistenti prima dell\u0026#39;entrata in vigore della legge n. 13 del 1989.\u003Cbr \/\u003E\r\n- la realizzazione di nuovi alloggi o la ristrutturazione di interi edifici\u003Cbr \/\u003E\r\n- gli interventi in alloggi di edilizia residenziale pubblica (AREA Ex IACP)\u003Cbr \/\u003E\r\n- le opere eseguite prima della presentazione della domanda\u003C\/p\u003E\r\n\r\n\u003Cp\u003E\u0026nbsp;\u003C\/p\u003E\r\n\r\n\u003Cp\u003E\u003Ca href=\u0022https:\/\/sus.regione.sardegna.it\/sus\/searchprocedure\/details\/304\u0022\u003EMODULISTICA\u003C\/a\u003E\u003C\/p\u003E\r\n\u003C\/div\u003E\r\n\r\n\u003Ch3\u003E\u003Cspan style=\u0022font-size:0.8em\u0022\u003EAllegati\u003C\/span\u003E\u003Cspan style=\u0022font-size:0.7em\u0022\u003E (3)\u003C\/span\u003E\u003C\/h3\u003E\r\n\r\n\u003Cdiv class=\u0022allegati bg--grey\u0022\u003E\u003Ca href=\u0022http:\/\/www.comune.banari.ss.it\/attachments\/download\/single\/contenuti\/5127\/\u0022 title=\u0022Scarica allegato 5127_allegato2domandarichiestacontributi.rtf\u0022\u003E\u003Cimg alt=\u0022Icon tipo file per 5127_allegato2domandarichiestacontributi.rtf\u0022 src=\u0022http:\/\/www.comune.banari.ss.it\/public\/common\/icons\/attachments\/word.gif\u0022 \/\u003E Allegato 2 - Domanda_richiesta_contributi \u003C\/a\u003E (297587 Kb)\u003C\/div\u003E\r\n\r\n\u003Cdiv class=\u0022allegati bg--grey\u0022\u003E\u003Ca href=\u0022http:\/\/www.comune.banari.ss.it\/attachments\/download\/single\/contenuti\/5128\/\u0022 title=\u0022Scarica allegato 5128_allegato3dichiarazionesostitutiva2.rtf\u0022\u003E\u003Cimg alt=\u0022Icon tipo file per 5128_allegato3dichiarazionesostitutiva2.rtf\u0022 src=\u0022http:\/\/www.comune.banari.ss.it\/public\/common\/icons\/attachments\/word.gif\u0022 \/\u003E Allegato 3 - dichiarazione sostitutiva (2) \u003C\/a\u003E (57416 Kb)\u003C\/div\u003E\r\n\r\n\u003Cdiv class=\u0022allegati bg--grey\u0022\u003E\u003Ca href=\u0022http:\/\/www.comune.banari.ss.it\/attachments\/download\/single\/contenuti\/4497\/\u0022 title=\u0022Scarica allegato 4497_faq.pdf\u0022\u003E\u003Cimg alt=\u0022Icon tipo file per 4497_faq.pdf\u0022 src=\u0022http:\/\/www.comune.banari.ss.it\/public\/common\/icons\/attachments\/pdf.gif\u0022 \/\u003E FAQ.pdf \u003C\/a\u003E (394720 Kb)\u003C\/div\u003E","Sezione":"Uffici"}