{"Titolo":"Servizi Demografici","Testo":"\u003Ctable align=\u0022center\u0022 border=\u00221\u0022 cellpadding=\u00221\u0022 cellspacing=\u00221\u0022 style=\u0022width:500px\u0022\u003E\r\n\t\u003Ctbody\u003E\r\n\t\t\u003Ctr\u003E\r\n\t\t\t\u003Ctd style=\u0022border-color: rgb(255, 0, 0); background-color: rgb(255, 255, 204);\u0022\u003E\r\n\t\t\t\u003Cp style=\u0022margin-left:0px; margin-right:0px; text-align:left\u0022\u003E\u003Cem\u003E\u0026nbsp;\u0026nbsp; Funzionario\u003C\/em\u003E:\u0026nbsp; \u003Cstrong\u003ERag.\u0026nbsp; GIUSEPPE CARTA\u003C\/strong\u003E\u003C\/p\u003E\r\n\r\n\t\t\t\u003Cp style=\u0022margin-left:0px; margin-right:0px; text-align:left\u0022\u003E\u003Cstrong\u003E\u0026nbsp;\u0026nbsp; EMAIL: \u003C\/strong\u003E\u003Ca href=\u0022mailto:elettorale@comune.banari.ss.it\u0022 style=\u0022color: rgb(7, 130, 193);\u0022\u003Eanagrafe@comune.banari.ss.it\u003C\/a\u003E\u003C\/p\u003E\r\n\r\n\t\t\t\u003Cp style=\u0022margin-left:0px; margin-right:0px; text-align:left\u0022\u003E\u003Cstrong\u003E\u0026nbsp;\u0026nbsp; TELEFONO: \u003C\/strong\u003E079826001\/4\/5\u0026nbsp; - 079 827004\/4\/5\u003C\/p\u003E\r\n\t\t\t\u003C\/td\u003E\r\n\t\t\u003C\/tr\u003E\r\n\t\u003C\/tbody\u003E\r\n\u003C\/table\u003E\r\n\r\n\u003Cp style=\u0022text-align: center;\u0022\u003E\u0026nbsp;\u003C\/p\u003E\r\n\r\n\u003Cp style=\u0022text-align: center;\u0022\u003E\u003Cstrong\u003EPrincipali funzioni e compiti\u003C\/strong\u003E\u003C\/p\u003E\r\n\r\n\u003Cul\u003E\r\n\t\u003Cli\u003E\u0026nbsp;\u0026nbsp;\u0026nbsp;\u0026nbsp;\u0026nbsp;\u0026nbsp;\u0026nbsp;\u0026nbsp;\u0026nbsp; Tenuta e aggiornamento dell\u0026rsquo;Anagrafe della popolazione residente e della popolazione residente all\u0026rsquo;estero.\u003C\/li\u003E\r\n\t\u003Cli\u003E\u0026nbsp;\u0026nbsp;\u0026nbsp;\u0026nbsp;\u0026nbsp;\u0026nbsp;\u0026nbsp;\u0026nbsp;\u0026nbsp; Redazione degli atti e della tenuta dei registri di cittadinanza, nascita, matrimonio, morte.\u003C\/li\u003E\r\n\t\u003Cli\u003E\u0026nbsp;\u0026nbsp;\u0026nbsp;\u0026nbsp;\u0026nbsp;\u0026nbsp;\u0026nbsp;\u0026nbsp;\u0026nbsp; Tenuta e revisione delle liste elettorali, mediante le revisioni dinamiche e semestrali.\u003C\/li\u003E\r\n\t\u003Cli\u003E\u0026nbsp;\u0026nbsp;\u0026nbsp;\u0026nbsp;\u0026nbsp;\u0026nbsp;\u0026nbsp;\u0026nbsp;\u0026nbsp; Rilascio della tessera elettorale e rilascio dei duplicati in caso di smarrimento.\u003C\/li\u003E\r\n\t\u003Cli\u003E\u0026nbsp;\u0026nbsp;\u0026nbsp;\u0026nbsp;\u0026nbsp;\u0026nbsp;\u0026nbsp;\u0026nbsp;\u0026nbsp; Gestione di tutti gli adempimenti conseguenti allo svolgimento di Consultazioni Elettorali e Referendarie e organizzazione logistica.\u003C\/li\u003E\r\n\t\u003Cli\u003E\u0026nbsp;\u0026nbsp;\u0026nbsp;\u0026nbsp;\u0026nbsp;\u0026nbsp;\u0026nbsp;\u0026nbsp;\u0026nbsp; Rilascio delle certificazioni e dei documenti di identificazione previsti dalla normativa vigente.\u003C\/li\u003E\r\n\t\u003Cli\u003E\u0026nbsp;\u0026nbsp;\u0026nbsp;\u0026nbsp;\u0026nbsp;\u0026nbsp;\u0026nbsp;\u0026nbsp;\u0026nbsp; Rilascio di certificati, estratti e copie integrali degli atti.\u003C\/li\u003E\r\n\t\u003Cli\u003E\u0026nbsp;\u0026nbsp;\u0026nbsp;\u0026nbsp;\u0026nbsp;\u0026nbsp;\u0026nbsp;\u0026nbsp;\u0026nbsp; Autentica delle firme sulle dichiarazioni sostitutive di atto di notoriet\u0026agrave; e di certificazione.\u003C\/li\u003E\r\n\t\u003Cli\u003E\u0026nbsp;\u0026nbsp;\u0026nbsp;\u0026nbsp;\u0026nbsp;\u0026nbsp;\u0026nbsp;\u0026nbsp;\u0026nbsp; Verifica sulle dichiarazioni sostitutive di atto di notoriet\u0026agrave; e di certificazione.\u003C\/li\u003E\r\n\t\u003Cli\u003E\u0026nbsp;\u0026nbsp;\u0026nbsp;\u0026nbsp;\u0026nbsp;\u0026nbsp;\u0026nbsp;\u0026nbsp;\u0026nbsp; Autenticazione delle firme sulle dichiarazioni di vendita di beni mobili registrati.\u003C\/li\u003E\r\n\t\u003Cli\u003E\u0026nbsp;\u0026nbsp;\u0026nbsp;\u0026nbsp;\u0026nbsp;\u0026nbsp;\u0026nbsp;\u0026nbsp;\u0026nbsp; Tenuta e revisione dell\u0026rsquo;Albo dei Presidenti di seggio, dell\u0026rsquo;Albo degli Scrutatori e dell\u0026rsquo;Albo dei Giudici Popolari.\u003C\/li\u003E\r\n\t\u003Cli\u003E\u0026nbsp;\u0026nbsp;\u0026nbsp;\u0026nbsp;\u0026nbsp;\u0026nbsp;\u0026nbsp;\u0026nbsp;\u0026nbsp; Raccolta firme referendarie e di proposta di legge di iniziativa popolare.\u003C\/li\u003E\r\n\t\u003Cli\u003E\u0026nbsp;\u0026nbsp;\u0026nbsp;\u0026nbsp;\u0026nbsp;\u0026nbsp;\u0026nbsp;\u0026nbsp;\u0026nbsp; Operazioni che vanno dalla formazione della lista di leva all\u0026rsquo;aggiornamento dei ruoli matricolari.\u003C\/li\u003E\r\n\t\u003Cli\u003E\u0026nbsp;\u0026nbsp;\u0026nbsp;\u0026nbsp;\u0026nbsp;\u0026nbsp;\u0026nbsp;\u0026nbsp;\u0026nbsp; Effettuazione delle rilevazioni statistiche demografiche mensili ed annuali.\u003C\/li\u003E\r\n\t\u003Cli\u003E\u0026nbsp;\u0026nbsp;\u0026nbsp;\u0026nbsp;\u0026nbsp;\u0026nbsp;\u0026nbsp;\u0026nbsp;\u0026nbsp; Gestione di tutte le rilevazioni statistiche particolari di iniziativa dell\u0026rsquo;ISTAT\u003C\/li\u003E\r\n\t\u003Cli\u003E\u0026nbsp;\u0026nbsp;\u0026nbsp;\u0026nbsp;\u0026nbsp;\u0026nbsp;\u0026nbsp;\u0026nbsp;\u0026nbsp; Adempimenti toponomastici.\u003C\/li\u003E\r\n\t\u003Cli\u003E\u0026nbsp;\u0026nbsp;\u0026nbsp;\u0026nbsp;\u0026nbsp;\u0026nbsp;\u0026nbsp;\u0026nbsp;\u0026nbsp; Gestione dei servizi cimiteriali e adempimenti in ordine alle tumulazioni, estumulazioni, inumazioni ed esumazioni.\u003C\/li\u003E\r\n\t\u003Cli\u003E\u0026nbsp;\u0026nbsp;\u0026nbsp;\u0026nbsp;\u0026nbsp;\u0026nbsp;\u0026nbsp;\u0026nbsp;\u0026nbsp; Gestione e rinnovo delle concessioni di loculi e aree cimiteriali.\u003C\/li\u003E\r\n\u003C\/ul\u003E\r\n\r\n\u003Cdiv style=\u0022clear: both\u0022\u003E\u0026nbsp;\u003C\/div\u003E\r\n\r\n\u003Cp\u003EL\u0026#39;\u003Cstrong\u003EAnagrafe\u003C\/strong\u003E \u0026egrave; il registro della popolazione mantenuto dall\u0026#39;amministrazione di ogni comune che ha come fine quello di documentare la situazione numerica degli abitanti residenti e di quelli che non sono stati. Tecnicamente si esplica mediante la tenuta delle schede individuali e delle situazioni o Stati di famiglia.\u003C\/p\u003E\r\n\r\n\u003Cp\u003EL\u0026#39;anagrafe a una stretta relazione con lo stato civile, ossia i registri delle nascite, matrimoni, morti, naturalizzazioni, divorzi, adozioni ecc.\u003C\/p\u003E\r\n\r\n\u003Cp\u003EIn Italia i comuni mantengono due registri anagrafici paralleli: l\u0026#39;anagrafe della popolazione residente (APR) e l\u0026#39;anagrafe degli italiani residenti all\u0026#39;estero (AIRE). A tal fine, in ogni comune \u0026egrave; presente l\u0026#39;ufficiale dell\u0026#39;anagrafe. Il Sindaco ricopre tra l\u0026#39;altro anche le funzioni di Ufficiale d\u0026#39;Anagrafe e Ufficiale dello Stato Civile, normalmente affidati con apposita delega al personale dipendente del Comune, Segretario comunale compreso.\u003C\/p\u003E","Sezione":"Uffici"}