Comune di Banari Articolo Servizio di Polizia Locale Responsabile:  GEOM. MAURO CAU Vigile urbano:  DOTT.SSA  ALFONSINA RUDA EMAIL:ufficiotecnico@comune.banari.ss.it TELEFONO: 079 826001/3 – 079  827004/3   Principali funzioni e compiti   Predisposizione ed esecuzione dei servizi diretti a regolare il traffico e vigilanza sulla viabilità comunale. Prevenzione e accertamento delle violazioni in materia di circolazione stradale (redazione verbali di contravvenzione, registrazione, notificazione, predisposizione ruolo). Gestione del contenzioso legato alle violazioni al Codice della Strada. Rilevazione tecnica degli incidenti stradali. Rapporti con Prefettura, M.C.T.C. Ordinanze per la disciplina della circolazione stradale. Servizi di scorta per la sicurezza stradale in occasione di processioni, funerali, trasporti eccezionali. Servizio vigilanza scuolabus. Acquisti e posizionamento segnaletica stradale. Gestione autorizzazioni occupazioni suolo pubblico per occupazioni permanenti e temporanee, imposta comunale pubblicità e pubbliche affissioni e predisposizione delle relative deliberazioni. Autorizzazione per feste, sagre, manifestazioni di pubblico spettacolo e competizioni sportive. Allestimenti e operazioni preliminari di competenza per manifestazioni pubbliche d’intesa con gli altri settori interessati. Nulla osta brillamento mine, trasporti esplosivi e autorizzazioni accensione fuochi d'artificio. Gestione procedimenti attività di somministrazione temporanea di bevande e alimenti, in occasione di feste e manifestazioni. Accertamenti ed ispezioni tendenti alla verifica della regolarità delle attività commerciali, produttive, pubblici esercizi, attività ricreative. Autorizzazione per la sosta e rilascio Pass Invalidi. Prevenzione e repressione del randagismo. Ordinanze veterinarie e igienico‐ sanitarie. Supporto agli organi dell'ASL nelle attività di controllo igienico sanitario. Indagini e attività su iniziativa propria, richieste o delegate dall'Autorità Giudiziaria Funzioni ausiliarie di pubblica sicurezza demandate dallo stato e nei limiti delle proprie attribuzioni. Controllo e vigilanza attività edilizia e paesaggistica e predisposizione relazioni. Gestione degli interventi in materia in materia igienico-sanitaria e predisposizione relazioni. Sopralluoghi vari materia ambientale e predisposizione relazioni. Esercizio delle funzioni locali e interventi in materia di protezione civile, in collaborazione con il servizio tecnico. In caso di calamità naturali, interventi operativi contingibili e urgenti o di protezione civile, in collaborazione con il servizio tecnico Predisposizione elenco mensile abusivismo edilizio. Servizio notificazioni atti. Compagnia barracellare. Gestione delle bollette relative alle utenze (acqua, energia, telefonia fissa e mobile) edifici comunali. Gestione dei pagamenti e/o rimborsi richiesti dall’Unione comuni Meilogu. Gestione immobili comunali, impianti sportivi e terreni (stipulazione convenzioni, verifiche pagamenti, riscossioni coattive). Gestione di tutte le polizze assicurative comunali (immobili, autoveicoli e responsabilità civile). Gestione di tutte le fasi del procedimento volto alla fornitura di beni e servizi inerenti il servizio (predisposizione di tutti gli atti inerenti la procedura di spesa, impegno e liquidazione). Sezione: Uffici 2023 Comune di Banari