Comune di Banari Articolo Servizi Demografici    Funzionario:  Rag.  GIUSEPPE CARTA    EMAIL: anagrafe@comune.banari.ss.it    TELEFONO: 079826001/4/5  - 079 827004/4/5   Principali funzioni e compiti           Tenuta e aggiornamento dell’Anagrafe della popolazione residente e della popolazione residente all’estero.           Redazione degli atti e della tenuta dei registri di cittadinanza, nascita, matrimonio, morte.           Tenuta e revisione delle liste elettorali, mediante le revisioni dinamiche e semestrali.           Rilascio della tessera elettorale e rilascio dei duplicati in caso di smarrimento.           Gestione di tutti gli adempimenti conseguenti allo svolgimento di Consultazioni Elettorali e Referendarie e organizzazione logistica.           Rilascio delle certificazioni e dei documenti di identificazione previsti dalla normativa vigente.           Rilascio di certificati, estratti e copie integrali degli atti.           Autentica delle firme sulle dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà e di certificazione.           Verifica sulle dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà e di certificazione.           Autenticazione delle firme sulle dichiarazioni di vendita di beni mobili registrati.           Tenuta e revisione dell’Albo dei Presidenti di seggio, dell’Albo degli Scrutatori e dell’Albo dei Giudici Popolari.           Raccolta firme referendarie e di proposta di legge di iniziativa popolare.           Operazioni che vanno dalla formazione della lista di leva all’aggiornamento dei ruoli matricolari.           Effettuazione delle rilevazioni statistiche demografiche mensili ed annuali.           Gestione di tutte le rilevazioni statistiche particolari di iniziativa dell’ISTAT           Adempimenti toponomastici.           Gestione dei servizi cimiteriali e adempimenti in ordine alle tumulazioni, estumulazioni, inumazioni ed esumazioni.           Gestione e rinnovo delle concessioni di loculi e aree cimiteriali.   L'Anagrafe è il registro della popolazione mantenuto dall'amministrazione di ogni comune che ha come fine quello di documentare la situazione numerica degli abitanti residenti e di quelli che non sono stati. Tecnicamente si esplica mediante la tenuta delle schede individuali e delle situazioni o Stati di famiglia. L'anagrafe a una stretta relazione con lo stato civile, ossia i registri delle nascite, matrimoni, morti, naturalizzazioni, divorzi, adozioni ecc. In Italia i comuni mantengono due registri anagrafici paralleli: l'anagrafe della popolazione residente (APR) e l'anagrafe degli italiani residenti all'estero (AIRE). A tal fine, in ogni comune è presente l'ufficiale dell'anagrafe. Il Sindaco ricopre tra l'altro anche le funzioni di Ufficiale d'Anagrafe e Ufficiale dello Stato Civile, normalmente affidati con apposita delega al personale dipendente del Comune, Segretario comunale compreso. Sezione: Uffici 2023 Comune di Banari