{"Titolo":"Carta d\u0026#039;identit\u0026agrave; elettronica (CIE)","Testo":"\u003Cp\u003EDAL 28 MAGGIO 2018 LA CARTA D\u0026rsquo;IDENTIT\u0026Agrave; ELETTRONICA (CIE) \u003Cimg alt=\u0022\u0022 src=\u0022\/public\/frontend\/media\/banari\/ckfinder\/images\/0cartaidentita.jpg\u0022 style=\u0022height:215px; width:678px\u0022 \/\u003E\u003C\/p\u003E\n\n\u003Cp\u003E\u0026nbsp;\u003C\/p\u003E\n\n\u003Cp\u003ETerminati gli adempimenti necessari al superamento del documento cartaceo, dal 28 Maggio 2018 sar\u0026agrave; rilasciata la carta d\u0026rsquo;identit\u0026agrave; esclusivamente in formato elettronico. Da tale data non sar\u0026agrave; pi\u0026ugrave; possibile richiedere la carta di identit\u0026agrave; in formato cartaceo, salvo alcune eccezioni stabilite dalla circolare del Ministero dell\u0026rsquo;Interno n. 4 del 31.03.2017 ovvero, in casi di reale e documentata urgenza per motivi di salute, viaggio, consultazione elettorale, partecipazione a concorsi o gare pubbliche e ai cittadini iscritti all\u0026rsquo;AIRE.\u003C\/p\u003E\n\n\u003Cp\u003EE\u0026rsquo; un documento di identificazione che comprova l\u0026rsquo;identit\u0026agrave; del titolare in Italia e all\u0026rsquo;estero, pu\u0026ograve; essere valida per l\u0026rsquo;espatrio nei paesi comunitari ed in quelli aderenti a specifiche convenzioni, \u0026egrave; contrassegnata da un numero unico nazionale stampato sul fronte in alto a destra e pu\u0026ograve; essere utilizzata anche per richiedere un\u0026#39;identit\u0026agrave; digitale sul sistema SPID (Sistema Pubblico di Identit\u0026agrave; Digitale). A differenza del documento cartaceo, la CIE viene emessa, stampata e inviata dall\u0026rsquo;Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, al quale l\u0026rsquo;ufficio anagrafe inoltra telematicamente la richiesta avanzata dal cittadino unitamente ai suoi dati, fotografia ed impronte digitali.\u003C\/p\u003E\n\n\u003Cp\u003E\u003Cstrong\u003ECONTIENE I SEGUENTI DATI:\u003C\/strong\u003E\u003C\/p\u003E\n\n\u003Cp\u003E- comune di emissione del documento, nome, cognome, luogo, data di nascita, numero dell\u0026rsquo;atto di nascita, sesso, statura, cittadinanza, indirizzo di residenza e fotografia del titolare, immagine della firma e di 2 impronte digitali del titolare, solo per i cittadini di et\u0026agrave; superiore ai 12 anni, nome dei genitori (nel caso di minore).\u003C\/p\u003E\n\n\u003Cp\u003E\u003Cstrong\u003ECHI PUO\u0026rsquo; RICHIEDERLA\u003C\/strong\u003E\u003C\/p\u003E\n\n\u003Cp\u003ELa CIE pu\u0026ograve; essere rilasciata ai cittadini residenti o dimoranti sul territorio comunale: I cittadini residenti in altro Comune italiano possono chiedere la carta d\u0026rsquo;identit\u0026agrave; solo per gravi e comprovati motivi di impossibilit\u0026agrave; a recarsi presso il proprio Comune di residenza. Solo in seguito alla trasmissione del Nulla Osta al Comune di Banari da parte del Comune di residenza, sar\u0026agrave; possibile procedere alla richiesta della carta d\u0026rsquo;identit\u0026agrave; elettronica.\u003C\/p\u003E","Sezione":"NOVITA\u0026#039;"}