{"Titolo":"Progetti personalizzati di cui alla Legge n\u0026deg; 112\/2016 - \u0026ldquo;Disposizioni in materia di assistenza in favore delle persone con disabilit\u0026agrave; grave prive del sostegno familiare\u0026rdquo;","Testo":"\u003Cp style=\u0022margin-left:170.95pt; text-align:center\u0022\u003E\u0026nbsp;\u003C\/p\u003E\n\n\u003Cp style=\u0022margin-left:170.95pt; text-align:center\u0022\u003E\u003Cimg alt=\u0022\u0022 src=\u0022\/public\/frontend\/media\/banari\/ckfinder\/images\/plus.JPG\u0022 style=\u0022height:162px; width:1061px\u0022 \/\u003E\u003C\/p\u003E\n\n\u003Cp style=\u0022margin-left:170.95pt; text-align:center\u0022\u003E\u0026nbsp;\u003C\/p\u003E\n\n\u003Cp style=\u0022margin-left:170.95pt; text-align:center\u0022\u003E\u0026nbsp;\u003C\/p\u003E\n\n\u003Ch2 style=\u0022margin-left:170.95pt; text-align:center\u0022\u003E\u003Cstrong\u003EA\u003C\/strong\u003E\u003Cstrong\u003Evviso pubblico\u003C\/strong\u003E\u003C\/h2\u003E\n\n\u003Ch2 style=\u0022margin-left:23.2pt; text-align:center\u0022\u003E\u003Cstrong\u003Ep\u003C\/strong\u003E\u003Cstrong\u003Eer la selezione di beneficiari dei progetti personalizzati di cui alla Legge n\u0026deg; 112\/2016 - \u0026ldquo;\u003Cem\u003EDisposizioni in materia di assistenza in favore delle persone con disabilit\u0026agrave; grave prive del sostegno familiare\u003C\/em\u003E\u0026rdquo;\u003C\/strong\u003E\u003C\/h2\u003E\n\n\u003Ch2\u003E\u0026nbsp;\u003C\/h2\u003E\n\n\u003Ch2 style=\u0022margin-left:179.8pt; text-align:center\u0022\u003E\u003Cstrong\u003E\u0026ldquo;Dopo di Noi\u0026rdquo;\u003C\/strong\u003E\u003C\/h2\u003E\n\n\u003Ch2\u003E\u0026nbsp;\u003C\/h2\u003E\n\n\u003Ch2 style=\u0022margin-left:179.8pt\u0022\u003E\u003Cstrong\u003EP\u003C\/strong\u003E\u003Cstrong\u003Er\u003C\/strong\u003E\u003Cstrong\u003Ee\u003C\/strong\u003E\u003Cstrong\u003Em\u003C\/strong\u003E\u003Cstrong\u003Ee\u003C\/strong\u003E\u003Cstrong\u003Essa\u003C\/strong\u003E\u003C\/h2\u003E\n\n\u003Ch2\u003E\u0026nbsp;\u003C\/h2\u003E\n\n\u003Ch2 style=\u0022margin-left:5.65pt; text-align:justify\u0022\u003EIl Plus del Distretto Socio Sanitario di Alghero, comune Capofila Bonorva ha aderito al programma attuativo della Regione Sardegna \u0026ldquo;Dopo di Noi\u0026rdquo; di cui alla Legge \u0026nbsp;n\u0026deg;\u0026nbsp; 112\/2016 \u0026nbsp;per\u0026nbsp; l\u0026rsquo;attivazione di\u0026nbsp; misure \u0026nbsp;di\u0026nbsp; assistenza, cura \u0026nbsp;e \u0026nbsp;protezione delle persone con disabilit\u0026agrave; grave prive di sostegno familiare, in quanto mancanti di entrambi i genitori o perch\u0026eacute; gli stessi non sono in grado di fornire adeguato sostegno genitoriale, nonch\u0026eacute; in vista del venir meno del sostegno famigliare, attraverso la progressiva presa in carico della persona interessata gi\u0026agrave; durante l\u0026rsquo;assistenza in vita dei genitori.\u003C\/h2\u003E\n\n\u003Ch2\u003E\u0026nbsp;\u003C\/h2\u003E\n\n\u003Ch2 style=\u0022margin-left:5.65pt; text-align:justify\u0022\u003ECon Delibere di Giunta Regionale n. 52\/12 del 22\/11\/2017, n. 38\/18 del 24\/07\/2018 e n. 64\/13 del 28\/12\/2018 la Regione Autonoma della Sardegna ha adottato il programma attuativo \u0026ldquo;Dopo di Noi\u0026rdquo;, destinato a promuovere su tutto il territorio regionale la realizzazione di progetti e servizi necessari allo sviluppo di modalit\u0026agrave; di vita indipendente e di soluzioni abitative autonome, attraverso un sistema diffuso e articolato di servizi e interventi per l\u0026rsquo; accompagnamento e l\u0026rsquo; uscita dal nucleo familiare di origine.\u003C\/h2\u003E\n\n\u003Ch2\u003E\u0026nbsp;\u003C\/h2\u003E\n\n\u003Ch2\u003E\u003Cstrong\u003EA\u003C\/strong\u003E\u003Cstrong\u003Ert\u003C\/strong\u003E\u003Cstrong\u003E. 1. Finalit\u0026agrave; e obiettivi specifici\u003C\/strong\u003E\u003C\/h2\u003E\n\n\u003Ch2\u003E\u0026nbsp;\u003C\/h2\u003E\n\n\u003Ch2 style=\u0022margin-left:5.65pt; text-align:justify\u0022\u003ELa Regione Sardegna, in coerenza con i principi sanciti dalla legge n\u0026deg; 112\/2016, definisce gli interventi e i servizi che possono essere finanziati con le risorse del Fondo per l\u0026#39;assistenza alle persone con disabilit\u0026agrave; grave prive del sostegno familiare, i beneficiari degli interventi e le modalit\u0026agrave; di accesso.\u003C\/h2\u003E\n\n\u003Ch2\u003E\u0026nbsp;\u003C\/h2\u003E\n\n\u003Ch2\u003E\u003Cstrong\u003EOb\u003C\/strong\u003E\u003Cstrong\u003Eiettivi principali:\u003C\/strong\u003E\u003C\/h2\u003E\n\n\u003Ch2\u003E\u0026nbsp;\u003C\/h2\u003E\n\n\u003Cul\u003E\n\t\u003Cli style=\u0022text-align:justify\u0022\u003E\n\t\u003Ch2\u003EAccrescimento della consapevolezza e l\u0026rsquo;accompagnamento verso l\u0026rsquo;autonomia;\u003C\/h2\u003E\n\t\u003C\/li\u003E\n\t\u003Cli style=\u0022text-align:justify\u0022\u003E\n\t\u003Ch2\u003EPromozione dell\u0026rsquo;inclusione sociale per favorire l\u0026rsquo;autonomia e l\u0026rsquo;autodeterminazione;\u003C\/h2\u003E\n\t\u003C\/li\u003E\n\t\u003Cli style=\u0022text-align:justify\u0022\u003E\n\t\u003Ch2\u003EDeistituzionalizzazione e supporto alla domiciliarit\u0026agrave; in abitazioni o gruppi appartamento che riproducano le condizioni abitative e relazionali della casa familiare;\u003C\/h2\u003E\n\t\u003C\/li\u003E\n\t\u003Cli style=\u0022text-align:justify\u0022\u003E\n\t\u003Ch2\u003ERealizzazione di soluzioni alloggiative di tipo familiare e di co-housing sociale.\u003C\/h2\u003E\n\t\u003C\/li\u003E\n\u003C\/ul\u003E\n\n\u003Ch2\u003E\u0026nbsp;\u003C\/h2\u003E\n\n\u003Ch2\u003E\u0026nbsp;\u003C\/h2\u003E\n\n\u003Ch2\u003E\u003Cstrong\u003EA\u003C\/strong\u003E\u003Cstrong\u003Er\u003C\/strong\u003E\u003Cstrong\u003Et. 2. Interventi e servizi previsti\u003C\/strong\u003E\u003C\/h2\u003E\n\n\u003Ch2\u003E\u0026nbsp;\u003C\/h2\u003E\n\n\u003Ch2 style=\u0022margin-left:5.65pt; text-align:justify\u0022\u003ESul territorio regionale sono finanziabili nel rispetto dell\u0026rsquo;art.5, comma 4, del DM del 23.11.2016 gli interventi e servizi previsti alle lettere a), b) e d)\u003C\/h2\u003E\n\n\u003Ch2 style=\u0022margin-left:5.65pt\u0022\u003E\u0026nbsp;\u003C\/h2\u003E\n\n\u003Ch2 style=\u0022margin-left:5.65pt; text-align:justify\u0022\u003E\u003Cstrong\u003Ea): \u003Cu\u003EPercorsi programmati di accompagnamento per l\u0026#39;uscita dal nucleo familiare di origine\u003C\/u\u003E\u003C\/strong\u003E, anche mediante soggiorni temporanei al di fuori del contesto familiare o per la deistituzionalizzazione di cui all\u0026#39;art. 3 comma 3 del D.M. possono essere finanziate le seguenti tipologie di intervento:\u003C\/h2\u003E\n\n\u003Ch2 style=\u0022margin-left:5.65pt\u0022\u003E\u0026nbsp;\u003C\/h2\u003E\n\n\u003Col\u003E\n\t\u003Cli style=\u0022text-align:justify\u0022\u003E\n\t\u003Ch2\u003EPercorsi di accompagnamento e sostegno ai familiari condotti da operatori qualificati per sostenerli nella fase di accompagnamento per l\u0026#39;uscita dal proprio nucleo familiare;\u003C\/h2\u003E\n\t\u003C\/li\u003E\n\t\u003Cli style=\u0022text-align:justify\u0022\u003E\n\t\u003Ch2\u003EInterventi di distacco temporaneo da casa con previsione di cicli di week end fuori casa al fine di accrescere l\u0026#39;autonomia e l\u0026#39;apprendimento della gestione delle relazioni interpersonali e dell\u0026#39;ambiente domestico;\u003C\/h2\u003E\n\t\u003C\/li\u003E\n\t\u003Cli style=\u0022text-align:justify\u0022\u003E\n\t\u003Ch2\u003EPercorsi di vita diurni abitativi propedeutici alle fasi di residenzialit\u0026agrave; e di conoscenza e condivisione finalizzati alla nascita del gruppo casa anche attraverso l\u0026#39;organizzazione di ambienti che riproducano un\u0026rsquo;atmosfera familiare, conoscenza degli ambienti, palestre di vita, esperimenti di 2-3 giorni di esperienze di convivenza temporanee per verificare la compatibilit\u0026agrave; con le altre persone;\u003C\/h2\u003E\n\t\u003C\/li\u003E\n\t\u003Cli style=\u0022text-align:justify\u0022\u003E\n\t\u003Ch2\u003EPercorsi di de-istituzionalizzazione rispettosi di tempi di adattamento alle nuove condizioni da parte dei diretti interessati.\u003C\/h2\u003E\n\t\u003C\/li\u003E\n\t\u003Cli style=\u0022text-align:justify\u0022\u003E\n\t\u003Ch2\u003ECreazione di laboratori per l\u0026rsquo;indipendenza: servizi di sollievo con orientamento alle autonomie, per periodi limitati nei fine settimana e durante il periodo estivo, al fine di sviluppare capacit\u0026agrave; di autodeterminazione ambientale, domestica e relazionale;\u003C\/h2\u003E\n\t\u003C\/li\u003E\n\t\u003Cli style=\u0022text-align:justify\u0022\u003E\n\t\u003Ch2\u003ETraining e sviluppo delle autonomie: sostegno alle famiglie nel percorso di crescita e acquisizione delle autonomie personali e lavorative dei ragazzi, attraverso attivit\u0026agrave; di housing sociale per creare le condizioni di transizione naturale dal \u0026ldquo;Durante al dopo di Noi\u0026rdquo;.\u003C\/h2\u003E\n\t\u003C\/li\u003E\n\u003C\/ol\u003E\n\n\u003Ch2 style=\u0022margin-left:5.65pt; text-align:justify\u0022\u003E\u0026nbsp;\u003C\/h2\u003E\n\n\u003Ch2 style=\u0022margin-left:5.65pt; text-align:justify\u0022\u003E\u003Cstrong\u003Eb\u003C\/strong\u003E\u003Cstrong\u003E)\u003C\/strong\u003E\u003Cstrong\u003E: \u003Cu\u003EInterventi di supporto alla domiciliarit\u0026agrave; in soluzioni alloggiative\u003C\/u\u003E\u003C\/strong\u003E di cui all\u0026rsquo;art. 5, comma 4, del decreto (gruppi appartamento\/co-housing), sono finanziabili le seguenti tipologie di intervento:\u003C\/h2\u003E\n\n\u003Ch2 style=\u0022text-align:justify\u0022\u003E\u0026nbsp;\u003C\/h2\u003E\n\n\u003Col\u003E\n\t\u003Cli style=\u0022text-align:justify\u0022\u003E\n\t\u003Ch2\u003ESoluzioni abitative (appartamenti protetti) vicini al contesto relazionale e affettivo per avvicinare la persona con disabilit\u0026agrave; a una dimensione nuova e parallela a quella della famiglia;\u003C\/h2\u003E\n\t\u003C\/li\u003E\n\t\u003Cli style=\u0022text-align:justify\u0022\u003E\n\t\u003Ch2\u003ESoluzioni abitative per la preparazione al \u0026ldquo;dopo di noi\u0026rdquo;;\u003C\/h2\u003E\n\t\u003C\/li\u003E\n\t\u003Cli style=\u0022text-align:justify\u0022\u003E\n\t\u003Ch2\u003EMessa a sistema di progetti di autonomia gi\u0026agrave; consolidati sul territorio a supporto di esperienze di coabitazione gi\u0026agrave; in atto per disabili adulti privi di rete familiare;\u003C\/h2\u003E\n\t\u003C\/li\u003E\n\t\u003Cli style=\u0022text-align:justify\u0022\u003E\n\t\u003Ch2\u003EPromozione di vita indipendente per gruppi di persone secondo modelli domestico-familiari diversi da quelli che regolano le strutture residenziali;\u003C\/h2\u003E\n\t\u003C\/li\u003E\n\t\u003Cli style=\u0022text-align:justify\u0022\u003E\n\t\u003Ch2\u003ESupporto a soluzioni abitative in contesti rurali o localit\u0026agrave; periferiche connesse a progetti di agricoltura sociale o accoglienza turistica\/ristorazione.\u003C\/h2\u003E\n\t\u003C\/li\u003E\n\u003C\/ol\u003E\n\n\u003Ch2 style=\u0022text-align:justify\u0022\u003E\u0026nbsp;\u003C\/h2\u003E\n\n\u003Ch2 style=\u0022margin-left:5.65pt; text-align:justify\u0022\u003EI servizi finanziabili per l\u0026rsquo;attivazione delle suddette tipologie possono prevedere spese per assistenza socio assistenziale o socio educativa (personale di supporto quali assistenti personali, educatori etc.), spese di affitto locali etc.\u003C\/h2\u003E\n\n\u003Ch2 style=\u0022text-align:justify\u0022\u003E\u0026nbsp;\u003C\/h2\u003E\n\n\u003Ch2 style=\u0022margin-left:5.65pt; text-align:justify\u0022\u003ELe soluzioni alloggiative devono avere capacit\u0026agrave; ricettiva non superiore a 5 posti letto, requisiti strutturali previsti dalle norme per le case di civile abitazione, rispetto delle misure di sicurezza e di prevenzione rischi, rispetto dei requisiti per l\u0026rsquo;accessibilit\u0026agrave; e la mobilit\u0026agrave; interna, spazi interni tali da riprodurre le condizioni abitative e relazionali della casa familiare.\u003C\/h2\u003E\n\n\u003Ch2 style=\u0022text-align:justify\u0022\u003E\u0026nbsp;\u003C\/h2\u003E\n\n\u003Ch2 style=\u0022margin-left:5.65pt; text-align:justify\u0022\u003ELe soluzioni alloggiative gestite dagli Enti del terzo settore devono essere autorizzate a funzionare ai sensi del Decreto del Presidente della Regione 22 luglio 2008, n. 4.\u003C\/h2\u003E\n\n\u003Ch2 style=\u0022text-align:justify\u0022\u003E\u0026nbsp;\u003C\/h2\u003E\n\n\u003Ch2 style=\u0022margin-left:5.65pt; text-align:justify\u0022\u003E\u003Cstrong\u003Ed\u003C\/strong\u003E\u003Cstrong\u003E)\u003C\/strong\u003E\u003Cstrong\u003E: \u0026nbsp;\u0026nbsp;\u003Cu\u003EInterventi di realizzazione di innovative soluzioni alloggiative\u003C\/u\u003E\u003C\/strong\u003E dalle caratteristiche di cui all\u0026rsquo;art. 5, comma 4, sono finanziabili le seguenti tipologie di spese:\u003C\/h2\u003E\n\n\u003Ch2 style=\u0022text-align:justify\u0022\u003E\u0026nbsp;\u003C\/h2\u003E\n\n\u003Col\u003E\n\t\u003Cli style=\u0022text-align:justify\u0022\u003E\n\t\u003Ch2\u003ESpese di adeguamento e locazione di abitazioni, incluse le abitazioni di origine o gruppi appartamento o soluzioni di coabitazione gi\u0026agrave; in atto che riproducano le condizioni abitative e relazionali della casa familiare. Non sono ricomprese spese per la realizzazione o l\u0026rsquo;acquisto di nuove costruzioni. I gruppi appartamento e le soluzioni di co-housing sociale non possono avere una capienza superiore a n. 5 posti letto.\u003C\/h2\u003E\n\t\u003C\/li\u003E\n\t\u003Cli style=\u0022text-align:justify\u0022\u003E\n\t\u003Ch2\u003ESpese di manutenzione straordinaria per l\u0026rsquo;adeguamento degli spazi interni;\u003C\/h2\u003E\n\t\u003C\/li\u003E\n\t\u003Cli style=\u0022text-align:justify\u0022\u003E\n\t\u003Ch2\u003ESpese per impianti e tecnologie per la domotica sociale;\u003C\/h2\u003E\n\t\u003C\/li\u003E\n\t\u003Cli style=\u0022text-align:justify\u0022\u003E\n\t\u003Ch2\u003ESpese per arredi e attrezzature per la vita quotidiana.\u003C\/h2\u003E\n\t\u003C\/li\u003E\n\u003C\/ol\u003E\n\n\u003Ch2 style=\u0022text-align:justify\u0022\u003E\u0026nbsp;\u003C\/h2\u003E\n\n\u003Ch2 style=\u0022margin-left:5.65pt; text-align:justify\u0022\u003ETutti gli interventi sulle risorse del fondo devono essere aggiuntivi e non sostitutivi dei servizi gi\u0026agrave; esistenti e rispettare le finalit\u0026agrave; indicate nell\u0026rsquo;art 19 comma 1 della Convenzione ONU. Gli interventi possono essere effettuati anche su patrimoni non afferenti ad Enti Pubblici, purch\u0026eacute; vi sia un comodato d\u0026rsquo;uso o, comunque, un vincolo almeno decennale per l\u0026rsquo;utilizzo di tali patrimoni per finalit\u0026agrave; alloggiative per persone con disabilit\u0026agrave;. In generale \u0026egrave; necessario specificare che a carico delle risorse del Fondo per l\u0026#39;assistenza alle persone con disabilit\u0026agrave; grave prive del sostegno familiare, sono ammissibili solo le spese di rilevanza sociale.\u003C\/h2\u003E\n\n\u003Ch2 style=\u0022margin-left:5.65pt\u0022\u003E\u0026nbsp;\u003C\/h2\u003E\n\n\u003Ch2 style=\u0022margin-left:5.65pt; text-align:justify\u0022\u003E\u003Cstrong\u003EA\u003C\/strong\u003E\u003Cstrong\u003Er\u003C\/strong\u003E\u003Cstrong\u003Et. 3. Beneficiari \u003C\/strong\u003E\u003C\/h2\u003E\n\n\u003Ch2 style=\u0022text-align:justify\u0022\u003E\u0026nbsp;\u003C\/h2\u003E\n\n\u003Ch2 style=\u0022margin-left:5.65pt; text-align:justify\u0022\u003EI beneficiari degli interventi e dei servizi sono\u003C\/h2\u003E\n\n\u003Ch2 style=\u0022margin-left:5.65pt; text-align:justify\u0022\u003E\u0026nbsp;\u003C\/h2\u003E\n\n\u003Cul\u003E\n\t\u003Cli style=\u0022text-align:justify\u0022\u003E\n\t\u003Ch2\u003Epersone con disabilit\u0026agrave; grave, comprese quelle intellettive e del neurosviluppo, \u003Cstrong\u003Ericonosciute\u003C\/strong\u003E \u003Cstrong\u003Eai sensi dell\u0026rsquo;art. 3 comma 3 della legge n\u0026deg; 104\/1992\u003C\/strong\u003E, la cui disabilit\u0026agrave; non \u0026egrave; conseguente al naturale invecchiamento o patologie connesse alla senilit\u0026agrave;\u003C\/h2\u003E\n\t\u003C\/li\u003E\n\u003C\/ul\u003E\n\n\u003Ch2 style=\u0022margin-left:42.55pt; text-align:justify\u0022\u003E\u0026nbsp;\u003C\/h2\u003E\n\n\u003Cul\u003E\n\t\u003Cli style=\u0022text-align:justify\u0022\u003E\n\t\u003Ch2\u003Edi \u003Cstrong\u003Ee\u003C\/strong\u003E\u003Cstrong\u003Et\u0026agrave; compresa tra i 18 anni e i 64 anni\u003C\/strong\u003E, \u003Cstrong\u003Ep\u003C\/strong\u003E\u003Cstrong\u003Erive del sostegno familiare\u003C\/strong\u003E\u003C\/h2\u003E\n\t\u003C\/li\u003E\n\u003C\/ul\u003E\n\n\u003Ch2 style=\u0022text-align:justify\u0022\u003E\u0026nbsp;\u003C\/h2\u003E\n\n\u003Ch2 style=\u0022margin-left:5.65pt; text-align:justify\u0022\u003E\u003Cu\u003EL\u003C\/u\u003E\u003Cu\u003E\u0026rsquo;accesso \u0026egrave; prioritariamente garantito\u003C\/u\u003E alle persone che, in esito alla valutazione multidimensionale, necessitino con maggiore urgenza degli interventi di cui al punto 2.\u003C\/h2\u003E\n\n\u003Ch2 style=\u0022text-align:justify\u0022\u003E\u0026nbsp;\u003C\/h2\u003E\n\n\u003Ch2 style=\u0022text-align:justify\u0022\u003E\u0026nbsp;\u003C\/h2\u003E\n\n\u003Ch2 style=\u0022text-align:justify\u0022\u003E\u003Cstrong\u003EArt. 4 Priorit\u0026agrave; d\u0026rsquo;accesso \u003C\/strong\u003E\u003C\/h2\u003E\n\n\u003Ch2 style=\u0022text-align:justify\u0022\u003ESar\u0026agrave; garantito l\u0026rsquo;accesso prioritario ai destinatari che rientrano nelle seguenti condizioni:\u003C\/h2\u003E\n\n\u003Cul\u003E\n\t\u003Cli style=\u0022text-align:justify\u0022\u003E\n\t\u003Ch2\u003Econ disabilit\u0026agrave; grave mancanti di entrambi i genitori, del tutto prive di risorse economiche reddituali e patrimoniali, che non siano i trattamenti percepiti in ragione della condizione di disabilit\u0026agrave;;\u003C\/h2\u003E\n\t\u003C\/li\u003E\n\t\u003Cli style=\u0022text-align:justify\u0022\u003E\n\t\u003Ch2\u003Econ disabilit\u0026agrave; grave i cui genitori, per ragioni connesse, in particolare, all\u0026rsquo;et\u0026agrave; ovvero alla propria situazione di disabilit\u0026agrave;, non sono pi\u0026ugrave; nelle condizioni di continuare a garantire loro nel futuro prossimo il sostegno genitoriale necessario ad una vita dignitosa;\u003C\/h2\u003E\n\t\u003C\/li\u003E\n\t\u003Cli style=\u0022text-align:justify\u0022\u003E\n\t\u003Ch2\u003Econ disabilit\u0026agrave; grave inserite in strutture residenziali dalle caratteristiche molto lontane da quelle che riproducono le condizioni abitative e relazionali della casa familiare.\u003C\/h2\u003E\n\t\u003C\/li\u003E\n\u003C\/ul\u003E\n\n\u003Ch2 style=\u0022text-align:justify\u0022\u003E\u0026nbsp;\u003C\/h2\u003E\n\n\u003Ch2 style=\u0022text-align:justify\u0022\u003ELa maggiore urgenza verr\u0026agrave; inoltre valutata in base a:\u003C\/h2\u003E\n\n\u003Ch2 style=\u0022text-align:justify\u0022\u003E\u0026nbsp;\u003C\/h2\u003E\n\n\u003Cul\u003E\n\t\u003Cli style=\u0022text-align:justify\u0022\u003E\n\t\u003Ch2\u003Eridotti sostegni che la famiglia \u0026egrave; in grado di fornire in termini di assistenza\/accudimento e di sollecitazione della vita di relazione per garantire una buona relazione interpersonale;\u003C\/h2\u003E\n\t\u003C\/li\u003E\n\t\u003Cli style=\u0022text-align:justify\u0022\u003E\n\t\u003Ch2\u003Einadeguata condizione abitativa e ambientale (ad es. spazi inadeguati per i componenti della famiglia, condizioni igieniche inadeguate, condizioni strutturali\u0026nbsp; inadeguate, barriere architettoniche interne ed esterne all\u0026#39;alloggio, abitazione isolata, ecc.);\u003C\/h2\u003E\n\t\u003C\/li\u003E\n\t\u003Cli style=\u0022text-align:justify\u0022\u003E\n\t\u003Ch2\u003Econdizioni di vulnerabilit\u0026agrave; economica della persona con disabilit\u0026agrave; e della sua famiglia, certificate dall\u0026#39;ISEE socio sanitario.\u003C\/h2\u003E\n\t\u003C\/li\u003E\n\u003C\/ul\u003E\n\n\u003Ch2 style=\u0022text-align:justify\u0022\u003E\u0026nbsp;\u003C\/h2\u003E\n\n\u003Ch2 style=\u0022text-align:justify\u0022\u003E\u003Cstrong\u003EA\u003C\/strong\u003E\u003Cstrong\u003Er\u003C\/strong\u003E\u003Cstrong\u003Et. 5. Procedure: fase di accesso e presa in carico\u003C\/strong\u003E\u003C\/h2\u003E\n\n\u003Ch2 style=\u0022text-align:justify\u0022\u003E\u0026nbsp;\u003C\/h2\u003E\n\n\u003Ch2 style=\u0022margin-left:5.65pt; text-align:justify\u0022\u003ELa domanda di ammissione al progetto personalizzato viene presentata dalla persona interessata, o suo rappresentante legale, all\u0026rsquo;ufficio Servizi Sociali del comune di residenza, che verifica la domanda (Domanda di ammissione al progetto personalizzato L.112\/2016) e ne cura l\u0026#39;eventuale richiesta di integrazione.\u003C\/h2\u003E\n\n\u003Ch2 style=\u0022text-align:justify\u0022\u003E\u0026nbsp;\u003C\/h2\u003E\n\n\u003Ch2 style=\u0022margin-left:5.65pt; text-align:justify\u0022\u003EQualora la persona interessata ne sia in possesso, alla domanda potranno essere integrati i seguenti allegati:\u003C\/h2\u003E\n\n\u003Ch2 style=\u0022text-align:justify\u0022\u003E\u0026nbsp;\u003C\/h2\u003E\n\n\u003Ch2 style=\u0022margin-left:5.65pt; text-align:justify\u0022\u003E\u003Cstrong\u003E- allegato A: Profilo di Funzionamento;\u003C\/strong\u003E\u003C\/h2\u003E\n\n\u003Ch2 style=\u0022margin-left:5.65pt; text-align:justify\u0022\u003E\u003Cstrong\u003E- allegato B: Scheda valutazione autonomie.\u003C\/strong\u003E\u003C\/h2\u003E\n\n\u003Ch2 style=\u0022text-align:justify\u0022\u003E\u0026nbsp;\u003C\/h2\u003E\n\n\u003Ch2 style=\u0022margin-left:5.65pt; text-align:justify\u0022\u003EI Servizi Sociali verificano i requisiti di ammissibilit\u0026agrave; della domanda e le condizioni di accesso e invia la documentazione all\u0026rsquo;UDP.\u003C\/h2\u003E\n\n\u003Ch2 style=\u0022margin-left:5.65pt; text-align:justify\u0022\u003EL\u0026rsquo;UDP, verificati i documenti, invia all\u0026rsquo;ATS Sardegna - Distretto Sanitario di Alghero - \u0026nbsp;PUA (Punto Unico di Accesso), che avvia l\u0026rsquo;istruttoria per la convocazione dell\u0026rsquo;UVT.\u003C\/h2\u003E\n\n\u003Ch2 style=\u0022text-align:justify\u0022\u003E\u0026nbsp;\u003C\/h2\u003E\n\n\u003Ch2 style=\u0022margin-left:5.65pt; text-align:justify\u0022\u003EL\u0026rsquo;UVT effettua la valutazione sull\u0026rsquo;ammissibilit\u0026agrave; e l\u0026rsquo;urgenza ai sensi della legge n\u0026deg;112\/2016, e individua gli interventi attivabili.\u003C\/h2\u003E\n\n\u003Ch2 style=\u0022text-align:justify\u0022\u003E\u0026nbsp;\u003C\/h2\u003E\n\n\u003Ch2 style=\u0022margin-left:5.65pt; text-align:justify\u0022\u003EQualora non vi fossero i requisiti di ammissibilit\u0026agrave; al progetto \u0026ldquo;Dopo di Noi\u0026rdquo; si proceder\u0026agrave; con una presa in carico generale al fine di attivare percorsi alternativi di potenziamento dell\u0026rsquo;autonomia, mentre, qualora vi fossero solo quelli di ammissibilit\u0026agrave; ma non di urgenza, verr\u0026agrave; creata una lista di attesa.\u003C\/h2\u003E\n\n\u003Ch2 style=\u0022text-align:justify\u0022\u003E\u0026nbsp;\u003C\/h2\u003E\n\n\u003Ch2 style=\u0022margin-left:5.65pt; text-align:justify\u0022\u003EL\u0026rsquo;UVT approva la progettazione generale e invia la documentazione (Verbale UVT di ammissibilit\u0026agrave; e urgenza e Scheda progetto generale personalizzato - allegato verbale UVT) all\u0026rsquo; Ufficio di Piano dell\u0026rsquo;ambito Plus, che definisce il budget per singolo progetto personalizzato e ne cura la comunicazione al richiedente. La persona destinataria individua il soggetto erogatore, tra i soggetti qualificati selezionati dalla Regione, e con esso definisce il progetto individuale operativo. L\u0026rsquo;ente gestore dell\u0026rsquo;ambito PLUS acquisisce i progetti personalizzati operativi e li invia all\u0026rsquo;UVT per l\u0026rsquo;approvazione definitiva.\u003C\/h2\u003E\n\n\u003Ch2 style=\u0022text-align:justify\u0022\u003E\u0026nbsp;\u003C\/h2\u003E\n\n\u003Ch2 style=\u0022text-align:justify\u0022\u003E\u0026nbsp;\u003C\/h2\u003E\n\n\u003Ch2 style=\u0022text-align:justify\u0022\u003E\u003Cstrong\u003EA\u003C\/strong\u003E\u003Cstrong\u003Er\u003C\/strong\u003E\u003Cstrong\u003Et. 6. Progetto personalizzato e budget progetto\u003C\/strong\u003E\u003C\/h2\u003E\n\n\u003Ch2 style=\u0022text-align:justify\u0022\u003E\u0026nbsp;\u003C\/h2\u003E\n\n\u003Ch2 style=\u0022margin-left:5.65pt; text-align:justify\u0022\u003EIl progetto personalizzato \u0026egrave; il documento che mette al centro la persona e permette alla stessa di partecipare alla vita sociale e vivere in condizioni di pari opportunit\u0026agrave; rispetto agli altri. Il progetto definisce risposte condivise, appropriate ai bisogni e alle aspettative, rimodulando gli obiettivi rispetto alle necessit\u0026agrave; e prevedendo strumenti flessibili affinch\u0026eacute; si possano valutare i bisogni in modo da adattare le risposte agli elementi qualificanti della vita, quali formazione e istruzione, lavoro, costruzione dell\u0026rsquo;autonomia e soluzioni per l\u0026rsquo;abitare.\u003C\/h2\u003E\n\n\u003Ch2 style=\u0022text-align:justify\u0022\u003E\u0026nbsp;\u003C\/h2\u003E\n\n\u003Ch2 style=\u0022margin-left:5.65pt; text-align:justify\u0022\u003EIl progetto personalizzato verr\u0026agrave; redatto con un approccio multidimensionale che valuter\u0026agrave; oltre i bisogni sanitari e sociali, le attitudini, i desideri, le aspettative della persona, al fine di garantire una maggiore autonomia rispetto alle seguenti dimensioni:\u003C\/h2\u003E\n\n\u003Ch2 style=\u0022text-align:justify\u0022\u003E\u0026nbsp;\u003C\/h2\u003E\n\n\u003Cul\u003E\n\t\u003Cli style=\u0022text-align:justify\u0022\u003E\n\t\u003Ch2\u003Ebenessere fisico;\u003C\/h2\u003E\n\t\u003C\/li\u003E\n\t\u003Cli style=\u0022text-align:justify\u0022\u003E\n\t\u003Ch2\u003Ebenessere materiale;\u003C\/h2\u003E\n\t\u003C\/li\u003E\n\t\u003Cli style=\u0022text-align:justify\u0022\u003E\n\t\u003Ch2\u003Ebenessere emozionale;\u003C\/h2\u003E\n\t\u003C\/li\u003E\n\t\u003Cli style=\u0022text-align:justify\u0022\u003E\n\t\u003Ch2\u003Eautodeterminazione;\u003C\/h2\u003E\n\t\u003C\/li\u003E\n\t\u003Cli style=\u0022text-align:justify\u0022\u003E\n\t\u003Ch2\u003Erelazioni interpersonali;\u003C\/h2\u003E\n\t\u003C\/li\u003E\n\t\u003Cli style=\u0022text-align:justify\u0022\u003E\n\t\u003Ch2\u003Einclusione sociale ed empowerment.\u003C\/h2\u003E\n\t\u003C\/li\u003E\n\u003C\/ul\u003E\n\n\u003Ch2 style=\u0022text-align:justify\u0022\u003E\u0026nbsp;\u003C\/h2\u003E\n\n\u003Ch2 style=\u0022margin-left:5.65pt; text-align:justify\u0022\u003E\u003Cstrong\u003EI progetti personalizzati devono avere uno sviluppo biennale\u003C\/strong\u003E e individuano gli obiettivi da raggiungere, gli interventi di tipo sanitario, sociale ed educativo nonch\u0026eacute; le figure professionali ad essi preposti.\u003C\/h2\u003E\n\n\u003Ch2 style=\u0022text-align:justify\u0022\u003E\u0026nbsp;\u003C\/h2\u003E\n\n\u003Ch2 style=\u0022margin-left:5.65pt; text-align:justify\u0022\u003EInfine devono contenere il \u003Cu\u003Ebudget del progetto\u003C\/u\u003E che costituisce la modalit\u0026agrave; attraverso cui si impegnano le risorse e si definiscono gli obiettivi. Quest\u0026rsquo;ultimo deve favorire un mix di risorse economiche, professionali e umane, il coinvolgimento di diversi servizi sanitari e sociali, dei soggetti privati profit e no-profit, delle associazioni necessarie a promuovere contesti relazionali, familiari e sociali idonei a favorire una migliore inclusione sociale del beneficiario.\u003C\/h2\u003E\n\n\u003Ch2 style=\u0022text-align:justify\u0022\u003E\u0026nbsp;\u003C\/h2\u003E\n\n\u003Ch2 style=\u0022margin-left:5.65pt; text-align:justify\u0022\u003EL\u0026rsquo;Unit\u0026agrave; di Valutazione Territoriale (UVT) del Distretto Sanitario valuta i bisogni assistenziali con riferimento al budget di progetto, definisce l\u0026rsquo;intensit\u0026agrave; degli interventi e promuove quanto \u0026egrave; necessario per la loro migliore realizzazione.\u003C\/h2\u003E\n\n\u003Ch2 style=\u0022text-align:justify\u0022\u003E\u0026nbsp;\u003C\/h2\u003E\n\n\u003Ch2 style=\u0022margin-left:5.65pt; text-align:justify\u0022\u003ENella definizione del budget, si dovr\u0026agrave; tenere conto dei seguenti elementi:\u003C\/h2\u003E\n\n\u003Ch2 style=\u0022text-align:justify\u0022\u003E\u0026nbsp;\u003C\/h2\u003E\n\n\u003Cul\u003E\n\t\u003Cli style=\u0022text-align:justify\u0022\u003E\n\t\u003Ch2\u003Ela valutazione multiprofessionale basata sull\u0026rsquo;approccio bio-psico-sociale e in coerenza con il sistema di classificazione ICF (Classificazione internazionale del funzionamento, della disabilit\u0026agrave; e della salute);\u003C\/h2\u003E\n\t\u003C\/li\u003E\n\t\u003Cli style=\u0022text-align:justify\u0022\u003E\n\t\u003Ch2\u003Ela progettazione personale, che comprende il pieno coinvolgimento della persona con disabilit\u0026agrave;, o di chi la rappresenta, il diritto di scelta fra opzioni diverse, la previsione di revisioni o di verifiche nel tempo, l\u0026rsquo;individuazione di risorse utili, degli obiettivi di progetto e degli eventuali criteri di rendicontazione, la definizione delle responsabilit\u0026agrave; degli attori coinvolti quali persona, famiglia, servizi e l\u0026rsquo;individuazione del case-manager;\u003C\/h2\u003E\n\t\u003C\/li\u003E\n\u003C\/ul\u003E\n\n\u003Cul\u003E\n\t\u003Cli style=\u0022text-align:justify\u0022\u003E\n\t\u003Ch2\u003Ele fonti di finanziamento;\u003C\/h2\u003E\n\n\t\u003Cul\u003E\n\t\t\u003Cli\u003E\n\t\t\u003Ch2\u003Ela valutazione di esito.\u003C\/h2\u003E\n\t\t\u003C\/li\u003E\n\t\u003C\/ul\u003E\n\t\u003C\/li\u003E\n\u003C\/ul\u003E\n\n\u003Ch2 style=\u0022text-align:justify\u0022\u003E\u0026nbsp;\u003C\/h2\u003E\n\n\u003Ch2 style=\u0022margin-left:5.65pt; text-align:justify\u0022\u003EIl budget per ciascun progetto personalizzato, non potr\u0026agrave; essere comunque superiore a \u0026euro; 8.000,00 pro-capite per la prima annualit\u0026agrave; e non superiore a \u0026euro; 5.000,00 per la seconda annualit\u0026agrave;.\u003C\/h2\u003E\n\n\u003Ch2 style=\u0022text-align:justify\u0022\u003E\u0026nbsp;\u003C\/h2\u003E\n\n\u003Ch2 style=\u0022margin-left:5.65pt; text-align:justify\u0022\u003E\u003Cstrong\u003EA\u003C\/strong\u003E\u003Cstrong\u003Ert\u003C\/strong\u003E\u003Cstrong\u003E. 7 Modalit\u0026agrave; di presentazione domanda e scadenza\u003C\/strong\u003E\u003C\/h2\u003E\n\n\u003Ch2 style=\u0022text-align:justify\u0022\u003E\u0026nbsp;\u003C\/h2\u003E\n\n\u003Ch2 style=\u0022margin-left:5.65pt; text-align:justify\u0022\u003ELa domanda di ammissione dovr\u0026agrave; essere presentata dalla persona interessata o dal suo rappresentante legale, utilizzando esclusivamente il modello allegato al presente Avviso, presso l\u0026rsquo;ufficio Servizi Sociali del comune di residenza del destinatario, oppure inviato all\u0026rsquo;indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) del proprio Comune, entro e non oltre le ore 12,00 del 12 luglio 2019. \u0026nbsp;\u003C\/h2\u003E\n\n\u003Ch2 style=\u0022text-align:justify\u0022\u003E\u0026nbsp;\u003C\/h2\u003E\n\n\u003Ch2 style=\u0022margin-left:5.65pt; text-align:justify\u0022\u003ELa modulistica sar\u0026agrave; disponibile presso gli Uffici di Servizio Sociale dei Comuni facenti parte dell\u0026rsquo;ambito PLUS, l\u0026rsquo;Ufficio di Piano del PLUS Distretto di Alghero, oppure potr\u0026agrave; essere scaricata sia dal sito internet del PLUS distretto di Alghero \u003Ca href=\u0022http:\/\/www.comune.ozieri.ss.it\/\u0022\u003Ewww.\u003C\/a\u003E\u003Ca href=\u0022http:\/\/www.comune.ozieri.ss.it\/\u0022\u003Eplusalghero\u003C\/a\u003E\u003Cu\u003E.\u003C\/u\u003E\u003Ca href=\u0022http:\/\/www.comune.ozieri.ss.it\/\u0022\u003Eit\u003C\/a\u003E che dai siti internet dei rispettivi Comuni di residenza.\u003C\/h2\u003E\n\n\u003Ch2 style=\u0022margin-left:5.65pt; text-align:justify\u0022\u003ELa domanda dovr\u0026agrave; essere sottoscritta dal diretto interessato o dal suo Amministratore di sostegno\/tutore, da un genitore nel caso di candidato di minore et\u0026agrave;.\u003C\/h2\u003E\n\n\u003Ch2 style=\u0022text-align:justify\u0022\u003E\u0026nbsp;\u003C\/h2\u003E\n\n\u003Ch2 style=\u0022text-align:justify\u0022\u003E\u003Cstrong\u003EA\u003C\/strong\u003E\u003Cstrong\u003Er\u003C\/strong\u003E\u003Cstrong\u003Et. 8 Informazioni, contatti e richieste di chiarimenti\u003C\/strong\u003E\u003C\/h2\u003E\n\n\u003Ch2 style=\u0022text-align:justify\u0022\u003E\u0026nbsp;\u003C\/h2\u003E\n\n\u003Ch2 style=\u0022margin-left:5.65pt; text-align:justify\u0022\u003EInformazioni e richieste di chiarimenti potranno essere rivolte al Segretariato centralizzato dell\u0026rsquo;Ufficio di Piano del PLUS ai seguenti recapiti: 079\/867799 mail udp.plusalghero@gmail.com\u003C\/h2\u003E\n\n\u003Ch2 style=\u0022text-align:justify\u0022\u003E\u0026nbsp;\u003C\/h2\u003E\n\n\u003Ch2 style=\u0022margin-left:106.2pt; text-align:justify\u0022\u003E\u003Cem\u003EGianfranco Antonio Sechi\u003C\/em\u003E\u003C\/h2\u003E\n\n\u003Ch2 style=\u0022margin-left:106.2pt; text-align:justify\u0022\u003E\u003Cem\u003EResponsabile Ufficio Finanziario\u003C\/em\u003E\u003C\/h2\u003E\n\n\u003Ch2 style=\u0022margin-left:106.2pt; text-align:justify\u0022\u003E\u003Cem\u003EComune di Bonorva (SS)\u003C\/em\u003E\u003C\/h2\u003E\n\n\u003Ch2 style=\u0022margin-left:106.2pt; text-align:justify\u0022\u003E\u003Cem\u003ECapofila ambito PLUS Distretto Socio Sanitario di Alghero\u003C\/em\u003E\u003C\/h2\u003E\n\n\u003Ch2 style=\u0022text-align:justify\u0022\u003E\u0026nbsp;\u003C\/h2\u003E\n\n\u003Ch2 style=\u0022margin-left:5.65pt; text-align:justify\u0022\u003E\u0026nbsp;\u003C\/h2\u003E\n\n\u003Ch2 style=\u0022margin-left:5.65pt; text-align:justify\u0022\u003EAllegati:\u003C\/h2\u003E\n\n\u003Ch2 style=\u0022text-align:justify\u0022\u003E- Domanda di partecipazione;\u003C\/h2\u003E\n\n\u003Ch2 style=\u0022text-align:justify\u0022\u003E- Allegato A) Profilo di funzionamento;\u003C\/h2\u003E\n\n\u003Ch2 style=\u0022text-align:justify\u0022\u003E\u003Cstrong\u003E- \u003C\/strong\u003EAllegato B) Scheda di valutazione delle autonomie.\u003C\/h2\u003E","Sezione":"NOVITA\u0026#039;"}