Comune di Banari

Provincia di Sassari
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Policy privacy

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI per gli utenti che consultano il sito: www.comune.banari.ss.it ai sensi dell'articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679 “GDPR”

Il Comune di Banari (ss), nel rispetto dei principi sanciti dal Regolamento (UE) n. 2016/679 “GDPR” relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali nonché alla libera circolazione di tali dati (di seguito “GDPR”) e di quanto stabilito dal “Codice della Privacy” di cui al d.lgs. 196/2003 (nella versione novellata dal d.lgs. 10 agosto 2018, n. 101, dal decreto-legge 8 ottobre 2021, n. 139, convertito, con modificazioni, dalla legge 3 dicembre 2021, n. 205 e dal decreto-legge 30 settembre 2021, n. 132, convertito, con modificazioni, dalla legge 23 novembre 2021, n. 178), offre agli utenti la possibilità di interagire con il proprio portale per consultare o utilizzare i relativi servizi, accessibili attraverso il sopraindicato indirizzo, corrispondente alla home page (ossia la “pagina iniziale”) del sito istituzionale del Comune di Banari (ss).

Si avvisano gli interessati che la seguente informativa sul trattamento dei dati personali potrebbe essere occasionalmente modificata a seguito dell’attivazione di nuovi servizi o dell’entrata in vigore di novità normative, ragion per cui si consiglia di controllare periodicamente la presente pagina al fine di usufruire di un’informativa sempre aggiornata.

In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano. L’informativa è resa soltanto per il sito del Comune di “Banari (ss)” e non anche per altri siti web, pagine o servizi online eventualmente consultati dall’utente tramite link ipertestuali eventualmente pubblicati nel sito ma riferiti a risorse esterne al dominio del Titolare.

L’informativa si ispira anche della Direttiva 2002/58/CE del Parlamento europeo e del Consiglio del 12 luglio 2002, relativa al trattamento dei dati personali ed alla tutela della vita privata nel settore delle comunicazioni elettroniche (la c.d. e-privacy directive).

TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Il “Titolare del trattamento” è il Comune di Banari (ss), con sede in Banari, nella piazza Antonio Solinas  n. 1, C.A.P. 07040, C.F. 00257710905 P. IVA 00257710905 tel: 079/826001, nella persona del Sindaco quale Suo legale rappresentante pro tempore.

Ove l’interessato volesse richiedere maggiori informazioni in merito ai dati personali conferiti, potrà contattare telefonicamente il Titolare del trattamento, ovvero inviargli una richiesta tramite posta ordinaria o raccomandata A/R al sopraindicato indirizzo, oppure, in alternativa, trasmettergli una comunicazione ai seguenti recapiti:
•    Email: comunebanari@tiscali.it
•    PEC: protocollo@pec.comune.banari.ss.it

Nel succitato sito internet istituzionale dell’Ente si potranno trovare ulteriori informazioni riguardanti le politiche adottate dal Comune in tema di trattamento e protezione dei dati personali.

RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI (RPD O DPO)

Il Responsabile della Protezione dei Dati o “Data Protection Officer” (RPD o DPO) nominato (per maggiori approfondimenti su nomina e compiti, vedi artt. 37-39 “GDPR”) è contattabile ai seguenti recapiti:

•    Email : privacy@comune.it
•    PEC: privacy@pec.comune.it

I dati integrali di contatto del RPD/DPO sono indicati nella sottosezione “Privacy” contenuta nella sezione “Amministrazione trasparente” del sito internet istituzionale dell’Ente.

FINALITÀ DEL TRATTAMENTO E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO

I dati personali dell’interessato sono trattati in relazione ai servizi offerti dal Comune di Banari (ss), attraverso il proprio portale, esclusivamente per l’esecuzione dei compiti di interesse pubblico o connessi all’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il Titolare del trattamento (art. 6, par. 1, lett. e, “GDPR”) e per gli adempimenti previsti da norme di legge o di regolamento alle quali è soggetto il Titolare del trattamento (art. 6, par. 1, lett. c, “GDPR”).

DESTINATARI DEI DATI PERSONALI

I dati forniti non saranno in alcun caso oggetto di diffusione o comunicazione a terzi, fatti salvi i soggetti cui la facoltà di accedere ai dati sia riconosciuta da disposizioni di legge o da ordini delle autorità, nonché a soggetti, esterni rispetto all’Ente, nominati mediante apposito atto scritto “Responsabili del trattamento” ai sensi dell’art. 28 “GDPR”,  di cui il Titolare si avvale per lo svolgimento di attività strumentali e/o accessorie ai servizi offerti mediante il sito istituzionale.

LUOGO E MODALITÀ DEL TRATTAMENTO

Il trattamento dei dati connessi ai servizi web del sito si svolge prevalentemente presso il Comune di Banari (ss), ed eventualmente con la collaborazione di altri soggetti appositamente nominati quali “Responsabili del trattamento” ex art. 28 “GDPR”.

Il trattamento dei dati avviene per il tempo strettamente necessario a conseguire le finalità previste, osservando le misure di sicurezza volte a prevenire la perdita dei dati, gli usi illeciti o non corretti e gli accessi non autorizzati.

I dati sono trattati esclusivamente da personale espressamente designato/autorizzato, ai sensi degli artt. 29 e 32 par. 4 “GDPR” e dell’art. 2-quaterdecies del D.Lgs. 196/2003, nel rispetto dei principi di cui all’art. 5 “GDPR” ed, in particolare, in osservanza dei principi liceità, correttezza, trasparenza, esattezza, integrità, riservatezza, minimizzazione rispetto alle finalità di raccolta e di successivo trattamento.

I dati personali trattati non sono oggetto di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione.

I dati personali forniti dagli utenti che si registrano o utilizzano i servizi del sito del Comune di Banari (ss), possono essere utilizzati per altre operazioni di trattamento in termini compatibili con gli scopi della raccolta come, ad esempio, l’invio, mediante posta elettronica, di comunicazioni istituzionali e di pubblica utilità.

NATURA DEL CONFERIMENTO

A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’utente è libero di fornire i dati personali indicati come facoltativi riportati nei moduli di richiesta o, comunque, indicati in contatti con il Comune di Banari (ss), per l’invio di comunicazioni o di eventuale documentazione.

Il mancato conferimento dei dati necessari a rendere il servizio può comportare l’impossibilità per l’utente di ottenere quanto da lui richiesto.

PERIODO DI CONSERVAZIONE

I dati forniti sono trattati esclusivamente per il servizio richiesto ovvero per il tempo necessario all'espletamento del procedimento, salvo archiviazione, se necessaria. In tal caso, gli stessi saranno conservati in conformità alle norme sulla conservazione della documentazione amministrativa.

TRASFERIMENTO DEI DATI ALL’ESTERO

I dati non vengono trasferiti verso paesi terzi o organizzazioni internazionali.

Qualora, in alcuni specifici casi, gli stessi venissero trasferiti verso paesi terzi o organizzazioni internazionali, l’Ente si adopererà affinché tale trasferimento avvenga nel pieno rispetto della disciplina in materia di protezione dei dati personali, ossia soltanto in presenza di decisioni di adeguatezza (art 45 del regolamento UE 2016/679) ovvero, in mancanza di tale decisione, quando  il titolare o il responsabile del trattamento forniscano garanzie adeguate che prevedano diritti azionabili e mezzi di ricorso effettivi per gli interessati (art. 46 del Regolamento UE 2016/679), quali, ad esempio, gli strumenti giuridici vincolanti ed esecutivi tra soggetti pubblici (art. 46, par. 2, lett. a) o, previa autorizzazione del Garante, gli accordi amministrativi tra autorità o organismi pubblici (art. 46, par. 3, lett. b). In assenza di ogni altro presupposto, si trasferiranno i dati personali in base ad alcune deroghe che si verificano in specifiche situazioni (art. 49 del Regolamento UE).

DIRITTI DEGLI INTERESSATI

Si comunica che, in qualsiasi momento, l’interessato (ossia la “persona fisica identificata o identificabile” cui si riferiscono i dati personali, ex art. 4, n. 1, “GDPR”), potrà esercitare i seguenti diritti:

•    diritto di accesso ai propri dati personali ex art. 15 “GDPR”;

•    diritto di rettifica dei propri dati personali ex art. 16 “GDPR”, ove quest’ultimo non contrasti con la normativa vigente sulla conservazione dei dati stessi;

•    diritto alla cancellazione («diritto all’oblio») dei propri dati personali (ex art. 17 “GDPR”), ove quest’ultimo non contrasti con la normativa vigente sulla conservazione dei dati stessi;

•    diritto di limitazione del trattamento (ex art. 18 “GDPR”);

•    diritto di opposizione al trattamento dei dati personali che lo riguardano (ex art. 21 “GDPR”);

Tutti i sopra riportati diritti, per il cui contenuto si rinvia ai succitati articoli di legge, potranno essere esercitati mediante richiesta da inoltrarsi al Titolare del trattamento, anche per il tramite del Responsabile della protezione dei dati (RPD o DPO) nominato, ai recapiti sopraindicati.

Inoltre, qualora il Titolare del trattamento decida di esternalizzare il trattamento e nominare un Responsabile del trattamento, si assicurerà, tramite istruzioni precise e un accordo ai sensi dell’art. 28 “GDPR”, che questi sia in grado di svolgere i suoi compiti in modo tale che il Titolare non abbia difficoltà a dar seguito all’esercizio dei diritti in questione nei tempi fissati dal “GDPR”.

L’esercizio dei diritti sopra riportati potrà essere ritardato, limitato o escluso, secondo quanto previsto dall’art. 2-undecies del D.Lgs. 196/2003 (“Limitazioni ai diritti dell’interessato”).

Il modulo per l’esercizio dei diritti è disponibile sul sito internet dell’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali.

DIRITTO DI RECLAMO ALL’AUTORITÀ DI CONTROLLO

Fatto salvo ogni altro ricorso amministrativo o giurisdizionale, l’interessato che ritenga che il trattamento dei dati personali a Lui riferiti, effettuato attraverso questo sito, avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento (UE) 2016/679 “GDPR”, ha il diritto di proporre reclamo a un’Autorità di controllo, segnatamente nello Stato membro in cui risiede abitualmente, lavora oppure del luogo ove si è verificata la presunta violazione.

Maggiori informazioni ed un modello di reclamo sono disponibili nel sito internet dell’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali.

 

 

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI IN RIFERIMENTO AI SERVIZI FORNITI SULL'APP IO (Art. 13 Regolamento UE 2016/679)

Servizi ai cittadini: notifica dell’avviso della data di scadenza della carta d’identità mediante l’App IO.

Il Comune di BANARI tutela la riservatezza dei dati personali e garantisce ad essi la necessaria protezione da ogni evento che possa metterli a rischio di violazione. Ai sensi del Regolamento UE 2016/679 (di seguito GDPR), ed in relazione ai dati personali riguardanti persone fisiche oggetto di trattamento, il Comune di BANARI informa di quanto segue:

1.      Titolare del trattamento

Titolare del trattamento dei dati è il Comune di Banari, Piazza Antonio Solinas 1 (SS), pec: protocollo@pec.comune.banari.ss.it - Tel. 079826001. Al fine dell’espletamento del presente servizio il responsabile del trattamento dei dati è PagoPA S.p.A con sede legale in Roma, Piazza Colonna 370, CAP 00187 e Sede operativa in Roma, Via Sardegna, 38

2.      Responsabile Protezione Dati (RPD)

Nicola Zuddas S.r.l. (pec: privacy@pec.comune.it) - referente Avv. Ivan Orrù 

I dati integrali di contatto del RPD/DPO sono indicati nella sottosezione “Privacy” contenuta nella sezione “Amministrazione trasparente” del sito internet istituzionale dell’Ente

3.      Base Giuridica / Finalità del trattamento dei dati

I dati personali sono trattati per consentire al Comune l’adesione alla piattaforma per l’accesso tele-matico ai servizi della P.A. ai sensi dell’art. 64 bis del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (“Piattaforma IO”). In particolare modo il trattamento/trasferimento dei dati personali verrà eseguito in base all’accordo tra il Comune e la società PagoPA che previa adesione da parte del cittadino all’AppIO, fornirà ai cittadini richiedenti il seguente servizio: NOTIFICA DELL’AVVISO DELLA DATA DI SCADENZA DELLA CARTA D’IDENTITÀ

4.      Modalità del trattamento

Il trattamento dei dati personali è effettuato in modo da garantirne sicurezza e riservatezza, mediante strumenti informatici e telematici idonei, adottando misure di sicurezza tecniche e amministrative atte a ridurre il rischio di perdita, uso non corretto, accesso non autorizzato, divulgazione e manomissio-ne dei dati. I dati personali saranno trattati da personale allo scopo nominato ed autorizzato dalla PagoPA S.p.A./AppIO nonchè appositamente formato.

5.      Dati oggetto di trattamento

I dati personali sono i dati contenuti nella Carta di identità e Carta di identità elettronica (nome e cognome, luogo e data di nascita, residenza / indirizzo, numero documento di identificazione, data di scadenza, Codice Fiscale).

6.      Comunicazione e diffusione dei dati

I dati personali sono comunicati a PagoPA S.p.A/AppIO per consentire a quest'ultimo l’erogazione del servizio di cui al capo 3 su richiesta dell’interessato previa accesso all’App/IO.

7.      Trasferimento dei dati

I dati personali in relazione alla finalità di cui al capo 3 potranno essere da PagoPA/AppIO trasferiti fuori dall’UE ma solo verso i Paesi che garantiscono un livello  di garanzia adeguata e di effettuare tali trasferimenti unicamente nel pieno rispetto della normativa Privacy e previa indicazione nella Documentazione Privacy e Sicurezza dello strumento utilizzato per garantire un livello adeguato di tute-la (es. Clausole Contrattuali Tipo o sulla base di un esistente certificazione Privacy Shield, con riferimento ai trasferimenti negli Stati Uniti)

8.      Periodo di conservazione dei dati

I dati che PagoPA/AppIO acquisirà dal Comune ai sensi dell’accordo saranno cancellati trascorsi 90 (novanta) giorni dalla cessazione dell’accordo, salvo che sia concordato un tempo minimo per l’esercizio del diritto di accesso dei cittadini, nel qual caso i dati saranno cancellati decorso il tempo necessario ad assicurare l’esercizio di tale diritto.

9.      Diritti dell’interessato

L’interessato dispone dei diritti specificati negli articoli da 15 a 22 del GDPR, di seguito indicati:

Diritto di accesso 

Diritto di rettifica

Diritto alla cancellazione 

Diritto di limitazione del trattamento

Diritto alla portabilità dei dati

Diritto di opposizione

Diritto di non essere sottoposto a processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione

L'interessato può esercitare questi diritti inviando una richiesta alla casella di posta elettronica certificata (pec) del Comune di Banari sopra indicata nonché al Responsabile per la Protezione Dati di cui ai punti 1 e 2 della presente informativa. Nell'oggetto l’interessato dovrà specificare il diritto che si intende esercitare e dovrà allegare, se la richiesta non proviene da casella pec intestata all'interessato, un proprio documento di identità.

10.    Diritto di reclamo

L’interessato potrà proporre reclamo al Garante della privacy - Piazza Venezia,11 - 00187 - Roma www.garanteprivacy.it.

11.    Ulteriori informazioni

Ulteriori informazioni in merito al trattamento dati personali svolto dal Comune di Banari potrà essere direttamente richiesta al Responsabile per la Protezione Dati nella persona del referente Avv. Ivan Orrù ai recapiti sopraindicati.

12. Ulteriori servizi sull'App IO

I servizi di notifica degli avvisi di pagamento pagoPA sono resi con l'intermediazione tecnologica della Regione Autonoma della Sardegna, la Regione Sardegna è stata a tal fine nominata responsabile esterno del trattamento dei dati personali necessari. La specifica informativa sulla privacy è consultabile all'interno dei singoli servizi. 

DATA ULTIMO AGGIORNAMENTO DELL'INFORMATIVA ESTESA

La presente privacy policy è aggiornata alla data del 25/10/2023