La Giunta, organo di governo del Comune, è presieduta dal Sindaco, ed è composta da un numero di Assessori variabile in relazione alla popolazione del Comune.
Il Comune di Banari può avere un numero massimo di tre Assessori, di cui uno nominato Vicesindaco.
Ciascun Assessore riceve una o più deleghe relative a settori specifici dell'azione amministrativa comunale. La Giunta collabora con il Sindaco nell'amministrazione del Comune e nell'attuazione degli indirizzi generali del Consiglio comunale, nei confronti del quale svolge attività propositiva e di impulso. La Giunta compie tutti gli atti rientranti nelle funzioni degli organi di governo, che non siano riservati dalla legge al Consiglio e che non ricadano nelle competenze, previste dalle leggi o dallo statuto, del Sindaco o degli organi burocratici e adotta il regolamento sull'ordinamento degli uffici e dei servizi, nel rispetto dei criteri generali stabiliti dal Consiglio.
La Giunta del Comune di Banari è presieduta dal Sindaco, Francesco Basciu, ed è composta, dal 27 ottobre 2021, dai seguenti Assessori: Antonio Piu (Vicesindaco) – Donatella Manca – Francesco Di Stefano.
Il Sindaco nella seduta del Consiglio Comunale del 27.10.2021 comunica che con proprio Decreto n. 4 del 27.10.2021 ha nominato gli Assessori della Giunta comunale, nelle persone di:
Antonio Piu |
Assessore ai Lavori pubblici, Urbanistica, Ambiente e territorio, Manutenzioni, Patrimonio; |
Donatella Manca |
Assessore alle Politiche di bilancio, finanze e tributi; Politiche per lo sviluppo dei servizi associati con gli altri Enti; Politiche per lo sviluppo delle attività produttive; Politiche per lo sviluppo turistico e la promozione del territorio; |
Francesco Di Stefano |
Assessore ai Servizi sociali e Politiche giovanili; |
Il Sindaco tiene per sé la delega alla Cultura.