Riconoscimento della cittadinanza onoraria alla Senatrice Liliana Segre ..... Ringraziamenti
Indirizzo di saluto e ringraziamento della senatrice a vita Liliana Segre
Cari cittadini e care cittadine di Banari,
saluto voi tutti e ringrazio il Consiglio Comunale per avermi concesso l’onore di condividere con voi la cittadinanza di Banari. Da oggi siamo dunque concittadini e la vostra città sarà anche la mia.
Una cittadinanza onoraria è un atto che istituisce un legame ed una empatia che sono sempre cifra di civiltà e di idem sentire civile oltre che civico. In questo senso il documento con cui avete deliberato la concessione della cittadinanza onoraria è un esempio di civiltà giuridica e sensibilità umana e democratica.
Sono dunque ben felice di potermi dire da oggi vostra concittadina, purtroppo ragioni di età e di salute mi impediscono di essere presente fra voi come vorrei, ma la vostra adesione alla manifestazione di martedì 10 dicembre a Milano, organizzata da comuni e province di tutt’Italia a sostegno non tanto della mia persona ma delle battaglie che mi sforzo di propugnare, come anche l’adesione alla “Rete dei Comuni per la memoria, contro l’odio e il razzismo”, mi farà comunque sentire vicina a voi.
Grazie di nuovo a voi tutti,
Liliana Segre
Allegati (2)