Comune di Banari

Provincia di Sassari
  • Seguici su:

Come capire la Classificazione Decimale Deway

Come capire la Classificazione Decimale Deway

Chi di noi non ha usufruito dei servizi di una Biblioteca pubblica e non ha avuto necessità di cercare un libro su un argomento particolare? Sicuramente tutti! In Biblioteca, tutti i libri, i CD, gli opuscoli etc. sono schedati secondo criteri sp   ecifici e classificati seguendo la Classificazione Decimale Dewey. Con questa guida, vi voglio far capire come funziona ed a cosa serve tale classificazione CDD, vi voglio anche spiegare come cercare un libro di un dato argomento seguendo tale classificazione

     1 Tutti i libri  delle Biblioteche Statali, Regionali, Comunali, scolastiche sono classificati secondo le regole della CDD, ovvero della Classificazione Decimale Dewey. La classificazione ewey è la classificazione  bibliografica più adotatata nelle Biblioteche sia Italiane e sia straniere, e prende il nome dal suo inventore Melvil Dewey, americano. Se volete cercare in una Biblioteca libri che trattano un dato argomento ma non conoscete né il titolo, né l'autore, andate direttamente allo scaffale corrispondente ed al suo interno cercate tutti i libri classificati con lo stesso argomento. Dovete sapere che se cercate un'enciclopedia o un'opera generale per le vostre ricerche, queste opere sono classificate con lo 000, e quindi dovete accostarvi agli scaffali dove    sono  sistemati i libri indicaticon l'intervallo 0-99

2 I libri di Filosofia, Scienze umane e Psicologia li trovate nell'intervallo 100-199, dove a 150 trovate esattamente libri di Psicologia.  Le Religioni sono classificate con l'intervallo 200-299
Le Scienze Sociali le trovate negli scaffali che riportano la classificazione: 300-399, cosi sotto 330 trovate i libri di economia e sotto 350 di amministrazione. Le Lingue ed i libri di Linguistica sono classificati nell'intervallo 400-499, qui potete trovare anche i dizionari, ad esempio.  Tra 500-599 trovate tutti i libri di Scienze, dalle Scienze pure, Scienze Matematiche 510, 530 la Fisica, 540 la Chimica e così via.

3 Nell'intervallo 600-699 troverete i libri che trattano di Scienze Applicate e Tecnologie, sotto 610 ci sono i libri di Medicina, 630 Agricoltura e così via. Le Arti sono classificate sotto 700-799, cosi ad es  un libro di Architettura lo troverete sotto 720, ed un altro di Fotografia sotto 770. La Letteratura è classificata sotto 800-899, così la Letteratura Italiana la trovata sotto 853, quella Americana sotto 813, 823 l'Inglese. Il teatro è indicato con l'aggiunta del numero 2, quindi il Teatro Italiano 852, Francese 842, etc.  Nella letteratura ci sono poi le classificazioni per secolo, così ad es  un romanzo italiano dell'ottocento lo troverete sotto 853.8 e del novecento sotto 853.9, un romanzo moderno sotto 853.91, e cos' via.   

4 La Storia e la Geografia sono classificate sotto 900-999, per cui un libro sulla Geografia è posto sotto 910, una Biografia sotto 920 ed un libro di Storia da 930 in poi. Anche la storia è poi suddivisa in zone geografiche e periodi storici, cosi ad es. la Storia d'Italia ha classificazione 945, ed un libro sulla storia d'Italia del IXI secolo 945.9 e Moderna 945.91 e così via.  Questa classificazione è anche molto utile se dovete schedare dei libri per la Biblioteca scolastica o anche per la Biblioteca di casa.

5 Per una piccola Biblioteca basta anche la sola classificazione generale senza sotto categorie, ovvero:
000-Opere Generali, 100-Filosofia e Psicologia; 200-Religione; 300-Scienze Sociali, 400-Linguistica; 500-Scienze; 600-Scienze applicate e Tecnologie; 700- Arte; 800-Letteratura; 900-Storia e Geografia.

* * * * * * *


La Classificazione decimale Dewey (anche DDC, acronimo di Dewey Decimal Classification) è uno schema di classificazionebibliograficaper argomentiorganizzati gerarchicamente, sviluppato nel 1876da Melvil Dewey(1851-1931); dalla prima redazione è stato modificato e accresciuto, con ventidue revisioni principali, l'ultima delle quali nel 2004. È molto diffusa in biblioteche delle più diverse tipologie, dove consente di determinare in modo univoco la distribuzione dei libri nei diversi settori; laddove non occorrano notazioni molto particolareggiate si utilizza in genere in edizione ridotta.

 

Le Classi Fondamentali DEWEY

  • 000-099 Generalità,
  • 100-199 Filosofia e Psicologia,
  • 200-299 Religione,
  • 300-399 Scienze Sociali,
  • 400-499 Linguaggio,
  • 500-599 Scienze Naturali,
  • 600-699 Tecnologia e scienze applicate,
  • 700-799 Arti,
  • 800-899 Letteratura e Retorica,
  • 900-999 Geografia e Storia.
  •  

I primi due livelli di classificazione

 

000 - Informatica, scienze dell'informazione, opere generali

 

100 - Filosofiae discipline connesse

200 - Religione

300 - Scienze sociali

400 - Linguistica

500 - Scienze pure

600 - Tecnologia (Scienze applicate)

700 - Arti, belle arti e arti decorative

800 - Letteratura

 

900 - Geografia, storiae discipline ausiliarie

Funzionamento

La chiave di volta del sistema è l'impiego dei decimaliche permette di tradurre esclusivamente in cifre le informazioni. Vi è anche la possibilità di realizzare una classificazione su più fronti (faceted classification), combinando elementi da parti diverse della struttura e costruendo un codice numerico che rappresenta nell'insieme il contenuto (a sua volta ottenuto combinando l'argomento con gli elementi geografici e temporali) e la forma del testo stesso. Ogni cifra è portatrice di un significato completo in sé (indica una categoria-insieme), che viene maggiormente precisato dall'aggiunta delle cifre successive (sottocategorie-sottoinsiemi). Non sono previste meno di tre cifre: se si intende dare indicazione solo dell'insieme maggiore, si utilizza la prima seguita da due zeri. Ad esempio, in biblioteca un libro che riporta il numero 513 è un testo scientifico (5) che si occupa di matematica (1) e in particolare di aritmetica (3). Il libro potrebbe portare anche solo il numero 500, ma in questo caso sapremmo soltanto che è un testo scientifico e niente di più. Il tipo di classificazione, ad esclusione delle opere generali e della narrativa, è basato principalmente sull'argomento, con estensioni per le correlazioni, luoghi, tempo, tipo di opera, dando così luogo a classificazioni di lunghezza indeterminata (fermo restando che il primo gruppo deve essere completo), con un punto ogni tre cifre. Per esempio 330 indica l'economia+ 94 per l'Europa= 330.94 Economia europea; 973 per gli Stati Uniti+ 005 che contraddistingue i periodici= 973.005, pubblicazioni periodiche in genere relative agli Stati Uniti; le classificazioni devono essere lette e ordinate come numeri: 050, 220, 330.973, 331 e così via.

Criticità

La classificazione Dewey ha degli squilibri di ordine geografico, dovuti alle origini ottocentesche: Il solo Nord Africa, per esempio, ha a disposizione l'intervallo 961-965, mentre al resto del continenterimane l'intervallo di 4 cifre 966-969. Inoltre la copertura è largamente sbilanciata verso la religione cristianaa scapito delle altre religioni, dal momento che la prima copre da sola 90 posizioni numeriche 200-289, mentre a tutte le altre ne rimangono 10 fra 290-299. Versioni recenti permettono di invertire le due posizioni, una possibilità utilizzata prevalentemente nelle biblioteche allestite da gruppi di religione non cristiana, ad esempio ebraiche. Molte biblioteche non adottano poi il sistema Dewey per la narrativa, e ricorrono a sezioni separate, quando il numero di questi testi è prevalente all'interno della collezione: seguendo l'ordine Dewey buona parte dei testi sarebbero catalogati con lo stesso numero iniziale che finirebbe per apparire ridondante e non costituirebbe un'informazione rilevante per gli utenti. Tutta la narrativa italiana, ad esempio, dovrebbe essere classificata come 853 (quella contemporanea con 853.914).

Sviluppi

In Italia, la classificazione Dewey è stata adottata dall'Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle Biblioteche Italiane e per le Informazioni Bibliografiche per la classificazione centralizzata SBN. I numeri utilizzati per il sistema di classificazione decimale Dewey hanno costituito la base per il sistema di Classificazione Decimale Universale, sviluppato da Paul Otlete Henri La Fontaine, senz'altro più completo ma anche molto più difficile da utilizzare e che prevede, tra l'altro, la combinazione del sistema di base Dewey con della punteggiatura predefinita (virgole, punti, parentesi etc.). Nonostante le frequenti revisioni, il sistema Dewey viene classificato teoricamente inferiore rispetto ad altri sistemi più moderni che fanno uso dei caratteri alfanumerici, ma la diffusione e l'espressività del formato decimale ne fanno uno strumento molto utilizzato, anche rispetto a sistemi alternativi, anche sviluppati in periodi successivi, come ad esempio la Classificazione della Library of Congressin uso presso la Biblioteca del Congressonegli Stati Uniti d'America.

Proprietà

L'Online Computer Library Center (OCLC) ha acquisito la proprietà ed i diritti associati alla Classificazione decimale Dewey quando ha acquistato Forest Press nel 1988. OCLC classifica i nuovi libri e mantiene aggiornato il sistema di classificazione.