Comune di Banari

Provincia di Sassari
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Servizio di Polizia Locale

Responsabile:  GEOM. MAURO CAU

Vigile urbano:  DOTT.SSA  ALFONSINA RUDA

EMAIL:ufficiotecnico@comune.banari.ss.it

TELEFONO: 079 826001/3 – 079  827004/3

 

Principali funzioni e compiti

 

  • Predisposizione ed esecuzione dei servizi diretti a regolare il traffico e vigilanza sulla viabilità comunale.
  • Prevenzione e accertamento delle violazioni in materia di circolazione stradale (redazione verbali di contravvenzione, registrazione, notificazione, predisposizione ruolo).
  • Gestione del contenzioso legato alle violazioni al Codice della Strada.
  • Rilevazione tecnica degli incidenti stradali.
  • Rapporti con Prefettura, M.C.T.C.
  • Ordinanze per la disciplina della circolazione stradale.
  • Servizi di scorta per la sicurezza stradale in occasione di processioni, funerali, trasporti eccezionali.
  • Servizio vigilanza scuolabus.
  • Acquisti e posizionamento segnaletica stradale.
  • Gestione autorizzazioni occupazioni suolo pubblico per occupazioni permanenti e temporanee, imposta comunale pubblicità e pubbliche affissioni e predisposizione delle relative deliberazioni.
  • Autorizzazione per feste, sagre, manifestazioni di pubblico spettacolo e competizioni sportive.
  • Allestimenti e operazioni preliminari di competenza per manifestazioni pubbliche d’intesa con gli altri settori interessati.
  • Nulla osta brillamento mine, trasporti esplosivi e autorizzazioni accensione fuochi d'artificio.
  • Gestione procedimenti attività di somministrazione temporanea di bevande e alimenti, in occasione di feste e manifestazioni.
  • Accertamenti ed ispezioni tendenti alla verifica della regolarità delle attività commerciali, produttive, pubblici esercizi, attività ricreative.
  • Autorizzazione per la sosta e rilascio Pass Invalidi.
  • Prevenzione e repressione del randagismo.
  • Ordinanze veterinarie e igienico‐ sanitarie.
  • Supporto agli organi dell'ASL nelle attività di controllo igienico sanitario.
  • Indagini e attività su iniziativa propria, richieste o delegate dall'Autorità Giudiziaria
  • Funzioni ausiliarie di pubblica sicurezza demandate dallo stato e nei limiti delle proprie attribuzioni.
  • Controllo e vigilanza attività edilizia e paesaggistica e predisposizione relazioni.
  • Gestione degli interventi in materia in materia igienico-sanitaria e predisposizione relazioni.
  • Sopralluoghi vari materia ambientale e predisposizione relazioni.
  • Esercizio delle funzioni locali e interventi in materia di protezione civile, in collaborazione con il servizio tecnico.
  • In caso di calamità naturali, interventi operativi contingibili e urgenti o di protezione civile, in collaborazione con il servizio tecnico
  • Predisposizione elenco mensile abusivismo edilizio.
  • Servizio notificazioni atti.
  • Compagnia barracellare.
  • Gestione delle bollette relative alle utenze (acqua, energia, telefonia fissa e mobile) edifici comunali.
  • Gestione dei pagamenti e/o rimborsi richiesti dall’Unione comuni Meilogu.
  • Gestione immobili comunali, impianti sportivi e terreni (stipulazione convenzioni, verifiche pagamenti, riscossioni coattive).
  • Gestione di tutte le polizze assicurative comunali (immobili, autoveicoli e responsabilità civile).
  • Gestione di tutte le fasi del procedimento volto alla fornitura di beni e servizi inerenti il servizio (predisposizione di tutti gli atti inerenti la procedura di spesa, impegno e liquidazione).