Comune di Banari

Provincia di Sassari
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Servizi Demografici

   FunzionarioRag.  GIUSEPPE CARTA

   EMAIL: anagrafe@comune.banari.ss.it

   TELEFONO: 079826001/4/5  - 079 827004/4/5

 

Principali funzioni e compiti

  •           Tenuta e aggiornamento dell’Anagrafe della popolazione residente e della popolazione residente all’estero.
  •           Redazione degli atti e della tenuta dei registri di cittadinanza, nascita, matrimonio, morte.
  •           Tenuta e revisione delle liste elettorali, mediante le revisioni dinamiche e semestrali.
  •           Rilascio della tessera elettorale e rilascio dei duplicati in caso di smarrimento.
  •           Gestione di tutti gli adempimenti conseguenti allo svolgimento di Consultazioni Elettorali e Referendarie e organizzazione logistica.
  •           Rilascio delle certificazioni e dei documenti di identificazione previsti dalla normativa vigente.
  •           Rilascio di certificati, estratti e copie integrali degli atti.
  •           Autentica delle firme sulle dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà e di certificazione.
  •           Verifica sulle dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà e di certificazione.
  •           Autenticazione delle firme sulle dichiarazioni di vendita di beni mobili registrati.
  •           Tenuta e revisione dell’Albo dei Presidenti di seggio, dell’Albo degli Scrutatori e dell’Albo dei Giudici Popolari.
  •           Raccolta firme referendarie e di proposta di legge di iniziativa popolare.
  •           Operazioni che vanno dalla formazione della lista di leva all’aggiornamento dei ruoli matricolari.
  •           Effettuazione delle rilevazioni statistiche demografiche mensili ed annuali.
  •           Gestione di tutte le rilevazioni statistiche particolari di iniziativa dell’ISTAT
  •           Adempimenti toponomastici.
  •           Gestione dei servizi cimiteriali e adempimenti in ordine alle tumulazioni, estumulazioni, inumazioni ed esumazioni.
  •           Gestione e rinnovo delle concessioni di loculi e aree cimiteriali.
 

L'Anagrafe è il registro della popolazione mantenuto dall'amministrazione di ogni comune che ha come fine quello di documentare la situazione numerica degli abitanti residenti e di quelli che non sono stati. Tecnicamente si esplica mediante la tenuta delle schede individuali e delle situazioni o Stati di famiglia.

L'anagrafe a una stretta relazione con lo stato civile, ossia i registri delle nascite, matrimoni, morti, naturalizzazioni, divorzi, adozioni ecc.

In Italia i comuni mantengono due registri anagrafici paralleli: l'anagrafe della popolazione residente (APR) e l'anagrafe degli italiani residenti all'estero (AIRE). A tal fine, in ogni comune è presente l'ufficiale dell'anagrafe. Il Sindaco ricopre tra l'altro anche le funzioni di Ufficiale d'Anagrafe e Ufficiale dello Stato Civile, normalmente affidati con apposita delega al personale dipendente del Comune, Segretario comunale compreso.